- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Aglianico del Vulture Casello 105 di Tenuta I Gelsi è una delle espressioni aziendali di questo vitigno. "Introverso, scontroso, arcigno ma anche capace di grande dolcezze e delicatezze con il passare del tempo”, con queste parole Ruggiero Potito, il proprietario fondatore della Tenuta, descrive il rapporto con questa varietà nei cui tratti si riconosce. Casello 105 è vinificato a partire dal 2003, solo con le uve provenienti dal Vingeto Ferrovia, corrispondente come mappale appunto al casello 105; i suoli caratteristici dell'area sono composti da lapilli vulcanici e argille calcaree, l'altitudine è elevata, intorno ai 500 m slm e la densità d'impianto medio-bassa. La vendemmia avviene nella seconda decade di ottobre; le uve sono vinificate in acciaio con follature e rimontaggi quotidiani e una media macerazione delle bucce. L'affinamento è svolto per 12 mesi in anfore Tava (anfore artigianali trentine) per il 50% della massa, per il restante 50% in acciaio, cui seguono ulteriori 12 mesi in bottiglia.
L'Aglianico del Vulture Casello 105 di Tenuta I Gelsi ha colore rubino luminoso; all'olfatto è frutatto di amarene e gelso, con note speziate di tabacco e noce moscata, cenni alla resina e alla macchia mediterranea. In bocca è fresco, dai tannini vivaci e saporoso di frutta. Da provare con la lingua alla genovese.
Lingua alla genovese
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
Tenuta I Gelsi
C.da Paduli Fraz., Monticchio Bagni PZ
Tenuta i Gelsi nasce nel 2003 per valorizzare il patrimonio viticolo di famiglia a Rionero in Vulture, 10 ettari tra i 400 e i 600 m slm. L'Aglianico scontroso e austero che cresce sui terreni vulcanici è l'epicentro del loro lavoro.
Vai alla scheda completa della cantina