- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
La Biancolella di Casa d'Ambra nasce sui versanti Ovest ed Est dell’isola d’Ischia. Le uve provengono da piccole proprietà di abituali conferitori, l'azienda infatti compra annualmente da 150 produttori isolani, oltre a vinificare dagli ettari di proprietà. Siamo tra i 100 e i 500 metri sul mare; sull'isola i terreni, il famoso Tufo Verde di Ischia, sono vulcanici di medio impasto, ricchi di potassio e fosforo. Le uve, Biancolella all'85%, Forastera, San Lunardo e Uva Rilla per il restante 15% (Casa d'Ambra lavora molto sulla conservazione e il recupero delle vecchie varietà locali) sono raccolte a metà settembre e vinificate tradizionalmente in bianco con controllo della temperatura.
La Biancolella di Casa d'Ambra si presenta giallo paglierino brillante; il naso è una cesta di frutta estiva con note di melone maturo, albicocche e susine gialle, poi erbe aromatiche spontanee, ginestra e vento salmastro. La bocca è decisamente sapida e fresca, dal finale lungo e ammandorlato. Vino perfetto per uno storico piatto del mitico Luciano Zazzeri: sgombro marinato con caramello e spuma di ricotta.
Sgombro marinato con caramello e spuma di ricotta
Amici
Calice Ampio
Fino al 2024
Casa d'Ambra
Via Mario D'Ambra, 16, 80075 Forio NA
Casa D'Ambra acquista circa 5.000 quintali di uva l'anno da 150 viticoltori ischitani. I vigneti di proprietà sono 4 ha in località Frassitelli e un ha in località Montecorvo. Tutto il lavoro è ugualmente imperniato sulla conservazione.
Vai alla scheda completa della cantina