- Nuovo
- In saldo!
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Bolgheri Superiore Piastraia di Michele Satta rappresenta la dimostrazione che l'intuizione avuta da Michele nel 1991 di piantare Cabernet Sauvignon e Merlot affiancati da Sangiovese e Syrah per meglio cogliere la poliedrica espressione del territorio di Bolgheri sia stata pienamente soddisfatta. Il vino è composto da questi vitigni in parti uguali, provenienti da vari appezzamenti aziendali. La vendemmia inizia i primi di Settembre con il Merlot e si protrae fino alla prima settimana di Ottobre con il Cabernet Sauvignon. Ciascuna varietà fermentata separatamente in botti di rovere troncoconiche da 30 hl, con i propri lieviti naturali. La macerazione ha tempi variabili, inizialmente vengono effettuate due follature a mano giornaliere, successivamente una sola (se necessario, un rimontaggio aperto). Il vino affina poi in barrique di legni francesi, nuove per un quinto, per un tempo compreso tra i 18 ed i 24 mesi, e ancora successivamente in bottiglia.
Il Bolgheri Superiore Piastraia di Michele Satta è rubino luminoso. Al naso ha interessante complessità, con note di frutti di bosco in confettura, macchia mediterranea, legno di cedro, cardamomo, pepe, eucalipto e cacao. Il sorso è elegante, dalla viva freschezza, il tannino sferzante, la saporosità fruttata e balsamica. Opulento ma adatto l'abbinamento col fagiano ripieno di salsiccia.
Fagiano ripieno di salsiccia
Amici
Calice Ampio
Fino al 2040
Michele Satta
loc vigna al cavaliere, 61, 57022 Castagneto Carducci LI
L'azienda nasce nel 1983 (anno che precede l'istituzione della doc Bolgheri) e dal '91 Michele sceglie di piantare tutte le sue vigne
entrando in produzione dal '94. Sperimentatore accorto
porta a Bolgheri nuovi vitigni e fa scelte originali rispetto ai suoi vicini.