Antica Fratta

  • Nome cantina: Antica Fratta
  • Anno di fondazione: 1979
  • Bottiglie prodotte: 350.000
  • Regione: Lombardia
  • Indirizzo: Via Fontana, 11 - 25040, Monticelli Brusati (BS)

Antica Fratta: la storia

La Cantina Antica Fratta affonda le sue radici nel lontano 1850, quando Luigi Rossetti decise di trasformare la dimora storica nel luogo privilegiato per il suo commercio di vini, realizzando delle cantine scavate nella roccia. La galleria era composta già all'epoca da 4 tronchi, capaci di ospitare 6000 ettolitri di nettare degli Dei e mostrando già in quel periodo la propria attitudine all'innovazione e alla modernità. Si trattava infatti di una cifra significativa, che permetteva non solo di produrre vino per passatempo ma anche di venderlo all'esterno.

Con il soprannome di El cantinù, la cantina Antica Fratta subì un momento di declino alla morte del fondatore, per poi riprendere la propria strada negli anni '70 con Franco Ziliani, a capo della Berlucchi, che intuì il potenziale del luogo dal punto di vista del fascino e della produzione, trasformandolo nella meraviglia che oggi tutti possono ammirare durante le visite guidate organizzate.

Se hai voglia di scoprire una dimensione ancora tradizionale e legata al territorio, modernizzata tramite le moderne tecniche di produzione, ti trovi nel posto giusto, perdendoti nei meandri della pietra dove migliaia di bottiglie vengono lasciate a riposo per mesi e anni, prima di giungere sulle tavole come eccellenze della nostra realtà enogastronomica.

Specializzata in vini Franciacorta, l'azienda mette grande cura anche nell'imbottigliamento, realizzando un prodotto elegante e raffinato, oltre che dalle caratteristiche organolettiche impeccabili.

I vini di Antica Fratta: 

Dall'unione del pinot nero e dello Chardonnay nasce una variante di Franciacorta Brut dal sentore fruttato e molto fresco. Questa è solo una delle bottiglie che sarà possibile degustare ed acquistare presso l'azienda Antica Fratta, dal colore giallo tenue e dalla predominanza di un sentore acido.

Molto apprezzato e confezionato in maniera impeccabile è il Essence Saten Millesimato, effervescente al palato e molto ricco nelle sue note fruttate e leggermente floreali. Il retrogusto, piuttosto lungo nel finale, è di nocciole, mentre ciò che emerge a primo impatto è la frutta tropicale.

Ideale per aperitivi leggeri e stuzzicanti anche l'Essence Nature, speziato e persistente al palato, equilibrato e dal colore giallo paglierino con interessanti riflessi dorati, racchiusi in una bottiglia nera di grande classe.

Ci scusiamo per l'inconveniente.

Prova a fare nuovamente la ricerca