Attems

  • Nome cantina: Attems 
  • Anno di fondazione: 1106 
  • Bottiglie prodotte: 420.000
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Via Aquileia, 30 Capriva del Friuli (GO)

Attems: la storia

La storia della Cantina Attems risale addirittura al 1106, quando fu registrato il primo documento di un territorio destinato ad uso vitivinicolo della famiglia Attems, ma devono aspettare più di seicento anni per veder registrata nei libri mastri la produzione di Refosco e di Ribolla Gialla.

La dinastia degli Attems ha avuto un ruolo importante nella storia vinicola della contea di Gorizia. Nel 1964, il conte Douglas Attems si attivò per realizzare il primo consorzio di vini del Collio. Dopo lunghe generazioni di dinistia nobiliare Attems, nel 2000 la Cantina diventa di proprietà della famiglia Frescobaldi, che ne ha migliorato la produttività.

Cantina Attems è nata per mantenere integro il valore dei grappoli. Tutte le fasi di lavorazione vengono fatte per esaltare la ricchezza di profumi e il gusto particolare dei vini bianchi prodotti. Nessun intervento viene fatto per spezzarne l'equilibrio naturale degli elementi. Questo richiede tempo, a seconda del vigneto: infatti il tempo della vendemmia viene deciso in base ad ogni vitigno, per fare in modo di valorizzarne i lati peculiari.

I vini creati dalla Cantina Attems sono per lo più ricavati da uve bianche, perché la maggior parte dei vigneti si trova a soli 15 chilometri dal mare Adriatico: l'a rifrazione dei raggi solari e le escursioni termiche creano un microclima favorevole alla coltivazione di viti per la produzione di vini bianchi d'eccellenza.

I vini della Cantina Attems: 

Attems produce vini friulani freschi ma di carattere: il simbolo dell'azienda è il Cicinis, creato interamente da uve di Sauvignon Blanc. La Ribolla Gialla, coltivata da millenni sulle colline friulane, ha dato origine al vino bianco Trebes.

Dal Friuli si sono diffusi anche i Cabernet, che mischiano tre uve: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Carménerè. Dalle uve pure al 100% nasce lo Chardonnay, i cui vitigni si trovano solo a sessanta metri sul livello del mare. 

Cantina Attems produce anche il Pinot Grigio Ramato: uve 100% Pinot ma che conferiscono al vino un colore leggermente rosato.

Filtri attivi