Boscarelli

  • Nome cantina: Poderi Boscarelli 
  • Anno di fondazione: 1962 
  • Bottiglie prodotte: 120.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Via di Montenero, 24 - 53045 Montepulciano, (SI)

Boscarelli: la storia

La storia della cantina a conduzione familiare Boscarelli, inizia nel 1962 ad opera dell'ex broker internazionale Egidio Corradi che, lasciando il lavoro, decise di esaudire il suo più grande sogno e rendere la sua azienda il simbolo indiscusso della qualità e dell'eccellenza dei vini toscani in tutto il territorio di Cervognano di Montepulciano e non solo. Nel 1968 produce la prima annata di vino Nobile di duemila bottiglie e da quel momento, inizia il successo della cantina, con l'esportazione dei vini verso Usa e Giappone.

Lo spirito della cantina viene oggi portato avanti dagli eredi della terza generazione, i nipoti Luca e Niccolò, che, con passione e dedizione, si impegnano per continuare ad esprimere e coltivare i valori e i principi della tradizione di famiglia inaugurata dal nonno, reinterpretandoli in chiave moderna, andando incontro alle contemporanee esigenze ed ai gusti dei più giovani.

I vitigni si estendono per circa 22 ettari e sono situati in una zona storica della Toscana, nel cuore della Valdichiana, illuminati dal sole e ben ventilati. Il vitigno che occupa oltre l'80% dei terreni è il Sangiovese, con diversi suoi cloni, con cui viene prodotto il Vino Nobile DOCG, mentre il restante 20% presenta altre varietà sia autoctone, come il Mammolo, Il Colorino e il Canaiolo; che varietà internazionali, come il Cabernet Sauvignon e il Merlot.

Alla base della filosofia della cantina Boscarelli c'è la cura e il rispetto dei terreni, con l'intento di massimizzare le caratteristiche uniche e peculiari di ogni tipologia di vitigno.

I vini della Cantina Boscarelli: 

Il cavallo di battaglia tra tutti i vini di Boscarelli è senza alcun dubbio il vino Nobile di Montepulciano DOCG che rappresenta la metà di tutta la produzione della cantina, oltre che ad essere la prima etichetta in assoluto. Prodotto con l'85% di uva Sangiovese appartenente al biotipo Prugnolo Gentile e con il restante di Mammolo, Colorino e Canaiolo, si tratta di un vino rosso fresco di colore rosso rubino intenso che tende al granato con l'invecchiamento. Al palato è secco, strutturato, intenso, tannico ed elegante, dalle caratteristiche note fruttate e floreali. Ogni anno ne vengono prodotte circa 55.000 bottiglie e 10.000 bottiglie di Vino Nobile di Montepulciano "Riserva".

Oltre al Vino Nobile, la cantina Boscarelli produce anche numerose bottiglie di Rosso di Montepulciano "Prugnolo" e Rosso De Ferrari.