Braida

  • Nome cantina: Braida 
  • Anno di fondazione: 1961 
  • Bottiglie prodotte: 700.000
  • Regione: Piemonte
  • Indirizzo: Via Roma, 94 - 14030 Rocchetta Tanaro (AT)

Braida: la storia

La storia della Cantina Braida è strettamente connessa a quella di Rocchetta Tanaro, un paese con sole sei case e una chiesa, che grazie all'ingegno e alla passione di Giacomo Braida ha conosciuto momenti di gloria ed è divenuto il luogo di origine di alcune delle bottiglie più importanti del Piemonte.

Il nome deriva dall'appellativo affibbiato al padre del fondatore, che decise di fare un omaggio al genitore, al quale doveva l'amore per la bevanda e la possibilità di farne il mestiere della sua vita. La svolta arriva nel 1962, quando il giovane rampante si accorse che la vendemmia aveva prodotto dell'ottima uva e si ingegnò così per dare vita al Barbera del Monferrato vivace "La Monella". Presentò la bottiglia al concorso vini Douja d’Or di Asti e vincendo il primo premio, ma soprattutto la possibilità di confrontarsi con altri produttori vitivinicoli in giro per tutto il nord Italia, imparando nuove tecniche sulla realizzazione del Barbera, che gli saranno utili per sviluppare la cantina fino ai risultati che oggi sono sotto i nostri occhi.

Molto interessante è stata la sperimentazione del 1982, che prevedeva l'unione di Barbera – barrique, dalla quale nacque l'Uccellone, una riserva che oggi viene prodotta solo se l'annata è davvero valida. Si tratta di un vino che ha ottenuto diversi riconoscimenti, nato proprio dal genio di un uomo fortemente legato al suo territorio ma allo stesso tempo voglioso di sperimentare tutto quello che il mondo enologico era in grado di offrire per crescere.

I vini della Cantina Braida: 

Partiamo dal Barbera Frizzante La Monella, un rosso molto frizzante che permane a lungo al palato, dalle note aromatiche e molto suggestive, legate al bosco e ai suoi frutti.

Come non citare il Barbera d’Asti Montebruna, dai riflessi viola e dal gusto rotondo e corposo, lievemente tannico, che ben si sposa con alcuni dei prodotti più tipici della regione.

La cantina Braida organizza tradizionali degustazioni anche per quanto concerne l'Uccellone, mostrando agli interessanti le modalità di produzione e le tecniche ancora tradizionali che sono utilizzare per raccolta e invecchiamento delle uve.

Filtri attivi