Altemasi

  • Nome cantina: Altemasi 
  • Anno di fondazione: 1950 
  • Bottiglie prodotte: circa 600.000 
  • Regione: Trentino Alto Adige 
  • Indirizzo: Via del Ponte, 33-38123 località Ravina (TN)

Altemasi: la storia

La cantina Altemasi Trentodoc è parte integrante del Consorzio Viticoltori del Trentino, nota come Cavit e composta da 10 cantine sociali, le quali hanno il compito di selezionare i terreni migliori per produrre le bollicine più pregiate. Il Consorzio ha origine al fine di supportare tutti i soci nella produzione, tramite l'accurata lavorazione di tutti i terreni e mediante la valorizzazione della viticoltura. La cantina Altemasi Trentodoc, pur appartenente alla cooperativa è gestita come se fosse una realtà indipendente. È l'impegno per la sostenibilità il valore aggiunto che contraddistingue la cantina Altemasi, caratteristica che spinge a valorizzare il territorio attraverso metodi tradizionali. In vigna e in cantina si utilizzano tecniche a ridotto impatto ambientale e ad un notevole risprmio energetico. L'obbiettivo della cantina Altemasi è quello di tramandare alle generazioni future un territorio sano, preservando e proteggendo tutti i vitigni autoctoni.

I vigneti sono situati tra i 450 e i 600 mt sul livello del mare, di origine fluvio-glaciale e vulcanica e influenzati dai diversi tipi di clima. Mentre nei pressi dei laghi il clima è mite, nelle Dolomiti le temperature diventano più rigide. Le escursioni termiche tra il giorno e la notte, soprattutto nel periodo precedente alla vendemmia consentono ai vini di esprimersi in maniera eccelsa. Le uve Chardonnay e Pinot Nero sono vendemmiate rigorosamente a mano, sempre con lo scopo di evitare qualsiasi tipo di intervento da parte delle macchine.

I vini di Altemasi:

Tutti i vini della cantina Altemasi Trentodoc si distinguono per l'eleganza e la finezza, tipiche delle bollicine prodotte in montagna.

Il Trento Spumante Brut Millesimato di Altemasi è dotato di armonia, freschezza e vitalità. Viene prodotto dalle uve Chardonnay, mediante l'affinamento sui lieviti di almeno 36 mesi. Al naso si percepiscono note floreali, fruttate e quelle dolciastre tipiche della crema pasticciera. Si abbina perfettamente con il sushi, la frittura di pesce e gli stuzzichini vari.

Il Trento Spumante Brut Rosé è uno spumante delicato e piacevole, nato da un attenta selezione delle uve Pinot Nero e Chardonnay. L'affinamento ha luogo sui lieviti per un periodo di 18 mesi. Al naso si percepiscono sentori di frutti rossi e ciliegie ed è indicato come abbinamento ai primi piatti delicati e minestre.

Filtri attivi

Trento DOC Riserva Graal Brut Millesimato 2014 - Altemasi [Astucciato]
  • Nuovo
  • In saldo!
Trento DOC Riserva Graal Brut Millesimato 2014 - Altemasi [Astucciato]
45,00 €
Prezzo
Trento DOC Riserva Graal Brut Millesimato 2014 - Altemasi [Astucciato]
  • Nuovo
  • In saldo!
Trento DOC Riserva Graal Brut Millesimato 2014 - Altemasi [Astucciato]
45,00 €
Prezzo