Bonavita

  • Nome cantina: Bonavita 
  • Anno di fondazione: 2006 
  • Bottiglie prodotte: 15.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo: Contrada Corso - 98158 Faro Superiore (ME)

Bonavita: la storia

I vini della Cantina Bonavita nascono in un contesto di eccellenza e qualità: i vignaioli di Faro Superiore, in provincia di Messina, coltivano le loro uve in un appezzamento di poco più di tre ettari nel totale rispetto della natura.

La passione e la dedizione verso l'arte del buon vino, ha spinto l'azienda verso un'agricoltura di tipo naturale e biologica, al fine di preservare la flora e la fauna autoctona: non vengono usati concimi chimici e tutta la coltivazione avviene in modo biologico certificato. Questo tipo di filosofia in fase di produzione ha delle conseguenze anche nelle fasi di vendemmia e di cantina: anche in questi casi non vengono fatte alterazioni chimiche ai vini che, al contrario, sono frutto di lunghe ore di macerazione e affinamento.

Grazie a questo tipo di approccio, i vini della cantina Bonavita hanno ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui l'inserimento, nel 2022, nella guida Slow Food, che ne riconosce l'impegno verso l'ambiente e l'estrema qualità del prodotto finale.

La cantina Bonavita della famiglia Scarfone si trova immersa nella bellezza del paesaggio siciliano, da cui si può godere della splendida vista sullo Stretto di Messina: un vino che nasce da terreni vulcanici, che sicuramente contribuiscono a creare colori, odori e sapori dei prodotti che animano i nostri sensi. I vini della cantina Bonavita rappresentano un'eccellenza del "made in italy" e portano con orgoglio la storia della loro terra.

I vini della Cantina Bonavita: 

La piccola produzione della cantina Bonavita è composta da tre etichette: Bonavita Faro , Bonavita Rosato e Bonavita Il .

Il primo vino citato è un tradizionale vino rosso, ottenuto dalla fermentazione delle uve in parte nelle botti di rovere e in parte in acciaio. Non vengono aggiunti additivi chimici, la lunga maturazione (dai 20 ai 60 giorni) avviene solo sulle bucce, successivamente il tutto viene pressato da un torchio idraulico. Il sapore è elegante e intenso, che rende il vino della cantina Bonavita inconfondibile.

Il Bonavita Rosato nasce da uve coltivate su terreni argillosi a nord della Sicilia, nella zona dei villaggi di Faro Superiore e Curcuraci. Il suo colore è un rosato brillante che richiama il sapore acidulo dei frutti rossi e degli agrumi, con un sentore di pompelmo.

Il Bonavita Il Nò, invece, è stato prodotto per la prima volta nel 2019: si tratta di un prodotto che racchiude profumi intensi ma fini.