Badia a Coltibuono

  • Nome cantina: Badia a Coltibuono
  • Anno di fondazione: 1846 
  • Bottiglie prodotte: 240.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Loc. Badia a Coltibuono - 53013 Gaiole in Chianti (SI)

Badia a Coltibuono: la storia

Il banchiere Michele Giuntini investì in questa tenuta nel 1846, diventando di fatto uno dei pionieri del Chianti e diede il via a numerosi interventi che permisero alla struttura di rifiorire.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, Piero Stucchi Prinetti (la cui madre aveva ricevuto la tenuta in eredità) iniziò la trasformazione della proprietà in una moderna azienda. Iniziò infatti a produrre e vendere le migliori annate di Chianti prodotte nella tenuta, sia sul mercato italiano che internazionale. Ad oggi sei generazioni si sono succedute nella gestione della tenuta e hanno tutte mantenuto una coltivazione della terra sostenibile, credendo fortemente nell’agricoltura biologica come mezzo per mantenere un terreno sano che possa continuare a dare frutto anche negli anni a venire.

La gestione della tenuta non riguarda solo la cantina ma anche il mantenimento della biodiversità dei boschi atta a preservare una porzione del territorio chiantigiano.

Badia a Coltibuono è provvista di un percorso per la vinificazione "dolce" dell’uva appena raccolta sfruttando il principio di gravità. Questo tipo di struttura è stata ideata tenendo in mente le nuove tecnologie, ma non scordandosi dell’architettura classica e sempre nel rispetto dell’edilizia locale.

Vengono utilizzati solo lieviti locali per il vino prodotto così da mantenere il gusto e la tipicità del Chianti. L’invecchiamento avviene in botti e barriques contenute nelle cantine della tenuta. Questo locali sono stati realizzati nel XIII sec. dai frati del posto, tenendo conto della geometria del chiostro. 

I vini della Cantina Badia a Coltibuono: 

I prodotti vinicoli della Cantina Badia a Coltibuono si basano su standard elevati che sono continuamente studiati per avere un costante miglioramento.

I vini sono caratterizzati da aromi corposi e sorprendenti. I prodotti offerti fanno riferimento soprattutto al Chianti classico e al Vin santo, ottimo se accompagnato con i famosi cantucci toscani.

Il Chianti classico presenta caratteristiche diverse in base all’annata ma in generale ha un colore rosso rubino che al gusto si presenta asciutto, sapido e vellutato. Il profumo è floreale e, a seconda del periodo di invecchiamento, può avere una nota balsamica.

Al contrario, il Vin Santo viene invecchiato 6 anni in caratelli di rovere e presenta un colore giallo paglierino con un intenso profumo di miele, noci e uva passa. Il sapore è vellutato, pieno ma al contempo fresco. 

Filtri attivi