Billecart Salmon

  • Nome cantina: Billecart-Salmon 
  • Anno di fondazione: 1818 
  • Bottiglie prodotte: 2.000.000
  • Regione: Champagne
  • Indirizzo: 40, Rue Sadi Carnot - Mareuil-sur-Ay

Billecart-Salmon: la storia

La storia della cantina Billecart-Salmon inizia nel lontano 1818, quando Nicolas Billecart convola a nozze con Elisabeth Salmon. I due iniziano a lavorare presso la cittadina di Mareuil-sur-Aÿ e Nicolas diventa socio del fratello di sua moglie, Louis Salmon. Il primo si concentra sul comparto commerciale e il secondo sulla produzione dei vini. 

L'azienda inizia a crescere in misura esponenziale e prende parte all'Esposizione universale di Parigi nel 1900. Quindi, dopo la prima guerra mondiale, l'erede della famiglia Charles Roland-Billecart torna dal conflitto e sceglie di rimettere a posto una casa vinicola martoriata, vendendo oltre 200 mila bottiglie nel corso del 1936. Negli anni successivi, lo champagne viene trasformato e si ispira alle tecniche della birra, attuando una fermentazione a temperature inferiori. I vini della cantina Billecart-Salmon diventano freschi e fini, con lo studio dello champagne rosé a partire dagli anni '70.

Il 1993 è un altro anno importante per l'azienda, dato che il giovane François Roland-Billecart sceglie di renderla al passo con i tempi e di puntare sull'alta ristorazione e sulle cantine indipendenti. La Maison diventa così un modello da seguire a livello globale e realizza raccolti di alto livello, fino a vedere la propria cuvée Brut 1959 vincere il titolo di Champagne del millennio nel 1999. Un risultato davvero fuori dal comune, che suggella un'attività portata avanti con tanto amore e dedizione.

I vini della Cantina Billecart-Salmon: 

I vini di Billecart-Salmon vengono considerati come un'autentica primizia nel loro genere, specie per quanto riguarda gli champagne.

Il vero fiore all'occhiello è rappresentato dalla cuvée Brut Rosé, che nasconde dietro allo champagne un vino dal sapore inebriante. Dal Reservé al Blanc de Blancs, dal Vintage al Brut Nature, ogni bottiglia viene concepita per non passare inosservata e viene realizzata in vitigni sicuri e certificati.

All'interno di una tenuta da oltre 100 ettari, l'uva viene fermentata con tutta la dovuta attenzione e i cru di Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier convivono con risultati molto apprezzati dal pubblico, rendendo i vini di Billecart-Salmon un gusto da assaporare almeno una volta nella vita.

Filtri attivi