Altesino

  • Nome cantina: Cantina Altesino  
  • Anno di fondazione: 1975
  • Bottiglie prodotte: 220.000
  • Regione: Toscana
  • Indirizzo: Strada Provinciale del Brunello, 54 - 53024 Toscana, Montalcino (SI) 

Cantina Altesino: la storia

La Cantina Altesino è un punto di riferimento per tutto il territorio nel settore del vino, grazie alle sue importanti innovazioni, soprattutto per quanto riguarda la produzione del Brunello. Fondata nel 1975 e di proprietà della famiglia Gnudi Angelini dal 2002, la Cantina Altesino si trova a Montalcino, nel cuore della Toscana meridionale, in un territorio incontaminato e ricco di fascino e magia tanto che nel 2004 l'Unesco ha dichiarato queste zone Patrimonio Mondiale dell'Umanità.

La filosofia della Cantina Altesino tenta di coniugare la tradizione con l'innovazione. L'azienda è stata dotata di strutture moderne e sempre più efficienti per le operazioni di affinamento, imbottigliamento e vinificazione, senza trascurare gli antichi e sapienti insegnamenti del passato. All'interno delle storiche mura del quattrocentesco Palazzo Altesi, infatti, si trovano ancora oggi le antiche cantine, utilizzate per l'invecchiamento del Brunello Montosoli. Nelle vicinanze dei vigneti sono state costruite le moderne e tecnologiche strutture per tutte le operazioni per la produzione dei vini. In esse hanno luogo anche le continue e studiate sperimentazioni che la famiglia Gnudi Angelini con la collaborazione di Paolo Carciogna, responsabile del settore tecnico e produttivo e del maestro distillatore Gioacchino Nannoni, creano già dagli anni '70, con lo scopo di produrre vini di altissima qualità che è la filosofia di vita della Cantina Altesino. Rispettando il territorio dalla millenaria storia e cultura, l'azienda si impegna ad essere a basso impatto aziendale promuovendo uno sviluppo ecosotenibile.

I vini di Cantina Altesino:

I vini di Altesino comprendono grandi vini bianchi e rossi. Oltre al noto Sangiovese di Montalcino, utilizzato per la produzione del Palazzo di Altesi, del Brunello e del Rosso di Montalcino; la Cantina coltiva anche altri famosi vitigni come lo Chardonnay, il Vermentino e il Viognier per produrre il Bianco di Altesino; la Malvasia e il Trebbiano per produrre il Vin Santo e il Cabernet Sauvignon e Merlot che danno vita a l’Alte d’Altesi e il Rosso di Altesino.

Top di gamma dei vini Altesino è il Brunello di Montalcino, DOCG dal 1980, vino pluripremiato dal tenue colore rosso rubino con riflessi granati, con sentori di viola, tabacco, cioccolato e spezie. Al palato il vino si rivela vellutato, tannico, pieno e molto equilibrato. Perfetto per accompagnare portate a base di selvaggina.