Bisol

  • Nome cantina: Bisol 
  • Anno di fondazione: 1542 
  • Bottiglie prodotte: 4.500.000
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Via Follo, 33 - 31049 Santo Stefano di Valdobbiadene (TV)

Bisol: la storia

La storia della Cantina Bisol ha una storia secolare che inizia nel 1542, quando la famiglia Bisol compare tra le antiche testimonianze dell’epoca e questo prova la loro presenza nell’attuale collina di Cartizze. La cantina che è attiva tutt’ora è stata costruita di fatto nel 1875, è scavata nella roccia ed è il luogo dove vengono conservate bottiglie aventi un valore inestimabile.

Situata nella zona di Conegliano, storicamente culla del Prosecco Superiore, ha un microclima ottimale per la coltura delle viti. Infatti, dispone di una perfetta esposizione al sole, un’escursione termica ottima e una ventilazione costante che sono i fattori necessari per ottenere un Prosecco Superiore di alta qualità. Cantina Bisol effettua la cura delle viti rigorosamente a mano sia per mantenere le vigne in ottimo stato ma anche a causa dei terreni scoscesi e accessibili solo a piedi.

La cantina possiede infatti tre ettari sulla sommità della collina di Cartizze e questa è considerato una delle colture più preziose d’Italia. Ogni etichetta viene differenziata dalle altre tramite la produzione effettuata in base alle diverse zone di provenienza delle uve. Il merito di questa unicità risiede nel Glera, ossia il vitigno necessario per creare il famoso spumante veneto. Queste uve hanno un alto valore ma sono molto sensibili alle variazioni microclimatiche. Per questo ognuna di esse è diversa a seconda della microzona di provenienza.

La cantina è gestita dalla ventunesima generazione rappresentata da Gianluca Bisol.

I vini della Cantina Bisol: 

Come menzionato in precedenza, i vini della cantina Bisol sono prevalentemente Prosecchi di Valdobbiadene Superiore. Ognuno di essi ha delle caratteristiche che lo differenziano dalle altre etichette grazie alle microzone di provenienza.

Ad esempio, il Prosecco Brut è uno spumante prodotto con metodo Charmat o Martinotti. Il sapore è fresco e vivace e presenta note floreali e fruttate caratterizzate da un retrogusto di mandorle.

Il Cartizze Dry Bisol è uno spumante prodotto dalla cantina ed è originario delle colline a 300 metri di altitudine. Ha profumi ricchi e richiama le note di mandorle, frutta esotica ed erbe aromatiche. Il sapore è morbido e avvolgente ma al tempo stesso fresco e agrumato.

Le Cantine Bisol hanno una vasta gamma di Prosecco che abbraccia tipologie e fasce di prezzo che permettono di essere fruibile a ogni segmento di mercato.

Filtri attivi