Bastianich

  • Nome cantina: Bastianich
  • Anno di fondazione: 1998 
  • Bottiglie prodotte: 270.000
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Via Darnazzacco, 448 - 33043 Gagliano (UD)

Bastianich: la storia

La cantina Bastianich nasce dalla grande passione per la viticoltura e per la terra della famiglia italo-americana. Il proprietario è il grande esperto di ristorazione e gastronomia Joe Bastianich, che insieme a sua madre Livia coniugando la volontà di riscoprire le proprie origini, ha impiantato i primi vigneti a Cividale del Friuli e Buttrio.

La grande capacità imprenditoriale, unita alla conoscenza del territorio, ha reso la cantina Bastianich, in poco tempo, una delle realtà più prestigiose della regione e le bottiglie prodotte sono ritenute tra le più blasonate della zona. Le operazioni relative alla produzione sono poco invasive e mirano ad un sistema naturale, in quanto, esaltano la naturale varietà di tutti i vitigni.

I vigneti della cantina Bastianich si estendono su una superficie pari a circa 35 ettari, suddivisi tra le colline di Premmariacco e Buttrio e quelle ubicate a Cividale del Friuli. Mentre le prime godono del calore proveniente dal sole e dal mare, le seconde sono caratterizzate dal vento freddo della Bora.

È la grande particolarità del territorio a conferire espressione e struttura alle bottiglie, perché le viti vengono coltivate su un suolo chiamato, ponca, composto da marne e arena friabile che dona tanta mineralità ad ogni prodotto. I vitigni coltivati sono quelli tipici della tradizione Friulana: Sauvignon, Friulano, Calabrone, Pinot, Refosco, Ribolla Gialla, Vespa Bianco, Schioppettino, Vespa Rosso e Merlot.

I vini della Cantina Bastianich: 

Le etichette della cantina Bastianich comprendono vini bianchi frizzanti e vini rossi, tutti frutti di grande tradizione e portavoci della grande capacità espressiva del territorio.

Il Calabrone è un vino di riserva prodotto da grappoli sottoposti al processo di appassimento, al fine di recare maggior sapore e morbidezza al prodotto. Al naso è possibile percepire le note del cioccolato, spezie, caffè e frutta rossa. Il vino è perfetto per accompagnare piatti di carne rossa e cacciagione.

Il Friulano si ottiene dai vitigni più antichi del territorio e si distingue per il retrogusto al sapore di mandorle. È un vino intenso e corposo, dotato di buona acidità e contraddistinto dalle note di pera e pesca. Il vino perfetto per accompagnare piatti di pesce, formaggi freschi e affettati vari come il Prosciutto di S.Daniele.

Filtri attivi