- Nuovo
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Brunello di Montalcino di Altesino è stato ottenuto da uve 100% Sangiovese Grosso cresciute nel prestigioso territorio di Montalcino, in provincia di Siena. Un pluripremiato rosso che si rivela un'eccellente interpretazione di uno dei vini più acclamati del panorama enologico mondiale, il Brunello di Montalcino (DOCG dal 1980) che, per disciplinare, può essere prodotto e imbottigliato solo nell'ambito dei confini storici del comune di Montalcino e commercializzato non prima dei 5 anni dalla vendemmia. Il Brunello di Montalcino DOCG 2017 di Altesino è figlio di un affinamento di 4 anni in legno (di cui 2 in botti grandi di rovere) più ulteriori 4 mesi in bottiglia.
Il Brunello di Montalcino di Altesino seduce alla vista con il suo colore rosso rubino tenue con riflessi granati. All'olfatto esprime intensi profumi di marasca e piccoli frutti rossi che si intrecciano a delicati sentori floreali di viola e a note evolute di tabacco, cioccolato e spezie dolci. Il sorso è pieno ed equilibrato, caratterizzato da una trama tannica vellutata e da un elegante scia fresco-sapida che persiste nel finale. A tavola si abbina bene a formaggi stagionati e a piatti di terra strutturati a base di carni rosse e selvaggina.
Fagiano arrosto con funghi, Coniglio alla Cacciatora
Palati Esperti
Calice Ampio
Fino al 2042
Altesino
Strada Provinciale del Brunello, 53024 Montalcino SI
Altesino è una piccola realtà di Montalcino che ha iniziato a produrre vino negli anni ’70, grazie alla lungimiranza di una famiglia di imprenditori milanesi. In quegli anni è stata una delle cantine che ha contribuito a rivoluzionare la zona.
Vai alla scheda completa della cantina