Barone di Villagrande

  • Nome cantina: Barone di Villagrande 
  • Anno di fondazione: 1727 
  • Bottiglie prodotte: 90.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo: Via del Bosco, 25, 95010 Milo (CT)

Barone di Villagrande: la storia

La tenuta Barone di Villagrande nasce nel 1727 sulle pendici dell'etna, diretta vero Est in direzione del Mar Jonio a un'altezza pari a 700 metri slm. Nello specifico in questo territorio le precipitazioni e le temperature risultano condizionate e influenzate dall'altitudine e specialmente dal vulcano attivo. Inoltre, i vitigni sono accerchiati da boschi di castagni e di querce, che regalano e diffondono delle essenze piacevoli e intense. Nello specifico questa terra è di funzione vulcanica, ideale per le viti di Nerello Cappuccio, Carricante e Mascalese.

L'esito ottenuto dalla Maison Barone di Villagrande è decisamente positivo, in quanto realizza vini con graduazione di alcol inferiore a differenza dei tradizionali prodotti vinicoli siciliani che si presentano leggermente acidi ed estratti. Per di più, i nettari particolarmente territoriali risultano in conformità con l'ambiente, in quanto lo rispettando come anche il credo della fabbrica.

Oggi, lo scopo dell'azienda Braone di Villagrande è quello di realizzare qualcosa di diverso e di innovativo dalle radici secolari di una fabbrica presente sulle pendici dell'Etna.

L'azienda continua a produrre prodotti vinicoli di altissima qualità dal 1727, la famiglia si è perfezionata in 10 generazioni, da storie collegate e intrecciate con i poteri dei vescovi del passato e terreni donati alla famiglia per fargli diventare coltivabili. Fino a giungere alla baronia, ossia il Re di Napoli Carlo VI d'Asbrugo, decise di conferire a Don Carmelo Nicolosi, nonché suo antenato, il riconoscimento di Barone di Villagrande.

I vini della Cantina Barone di Villagrande: 

Numerosi sono i vini che la Maison Barone di Villagrande produce, in particolare spiccano l'Etna Rosso, l'Etna Bianco Superiore, l'Etna Bianco Contrada Villagrande e tanti altri ancora.

L'Etna Rosso è il risultato dell'impiego dell'80% da Narello Mascalese e per il 20% della composizione da Nerello Mantellato e Nerello Cappuccio. Questa bevanda di alta qualità contiene il 14% di alcol e prima di essere imbottigliato viene trasferito per circa 12 mesi all'interno di botti di castagno da 500 litri e per altri 6 mesi in bottiglia. Il sapore è particolare e viene percepita a livello olfattivo con essenze di piccoli frutti rossi che si incontrano a odori di leggere note di frutta secca tostata e sentori floreali di viola.

Tutti i vini realizzati dalla Maison Barone di Villagrande permettono di vivere delle emozioni uniche durante la degustazione.

Filtri attivi