Bortolomiol

  • Nome cantina: Bortolomiol 
  • Anno di fondazione: 1760 
  • Bottiglie prodotte: 1.900.000
  • Regione: Veneto
  • Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)

Bortolomiol: la storia

Tra le cantine più antiche di tutta la regione Veneto, Bortomiol merita certamente un posto d'onore, in quanto la sua attività è di fatto iniziata nel 1760, quando si decise di mettere a frutto la produttività della vigna e trasformare la vendemmia di sussistenza in un'attività redditizia.

Il terreno si prestava infatti notevolmente alla realizzazione di ottimi spumanti, che poi sono diventati la principale occupazione della famiglia, sia nella versione classica sia in quella rosè. Le uve sono quelle del Valdobbiadene, una delle eccellenze del nord Italia, oggi lavorate con tecniche più moderne rispetto al passato, seppure si è mantenuto un grande rispetto per il territorio e per le sue tradizioni.

La produzione di prosecco e spumante fu iniziata da Giuliano Bortolomiol, che diede vita a un'azienda secondo i canoni attuali, controllata con cura in ogni processo produttivo, eseguito secondo la filosofia di una coltivazione biologica. Lo scopo lodevole è mantenere un basso impatto ambientale pur fornendo al cliente un valido prodotto dal punto di vista della qualità e dell'imbottigliamento, eseguito in maniera molto elegante e raffinata.

Sono organizzate spesso delle degustazioni che si svolgono proprio all'interno della cantina, suggestiva anche dal punto di vista del mantenimento degli elementi del passato, così da mostrare a tutti gli appassionati come nasce un'eccellenza della regione Veneto come ad esempio il Valdobbiadene, assaggiando anche pietanze tipiche che ben si sposano con il gusto frizzante e aromatico delle bevande, ideali per l'aperitivo.

I vini della Cantina Bortolomiol: 

Le riserve e i prodotti DOCG della Cantina Bartolomiol sono noti in tutto il mondo e vengono serviti in occasioni importanti di festeggiamento e di brindisi.

Si parte ad esempio dal Prosecco Valdobbiadene Superiore Brut Prior considerato l'eccellenza assoluta della vigna veneta. Si tratta di una bevanda fresca e frizzante, dal sapore intenso e persistente e dalle note aromatiche molto spiccate.

Segue poi una bottiglia elegante e raffinata come lo Spumante Rosé Pinot Nero Brut Riserva Filanda, delicato e molto suggestivo, perfetto per un brindisi speciale con il suo gusto dolce, che si sposa sia con pietanze sia dolci sia salate, come stuzzichini e biscotti tipici della regione.

Molto apprezzato è anche il Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG Bandarossa Extra Dry.

Filtri attivi