Bressan

  • Nome cantina: Mastri Vinai Bressan 
  • Anno di fondazione: 1964 
  • Bottiglie prodotte: 50.000
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Via Conti Zoppini, 35 - 34072 Farra d'Isonzo (GO)

Bressan: la storia

La cantina Bressan è una delle aziende più importanti nel settore enologico del ricco panorama friulano e italiano. La famiglia, così come la cantina ha una lunga e antica storia alle spalle. Tutto risale al XVIII secolo, quando il capostipite Giacomo Bressan dette inizio all'attività enologica. Questa fu portata avanti da ben otto generazioni e oggi è gestita da Fulvio Bressan che è riuscito a mantenere sempre alto il nome dell'antica cantina producendo vini apprezzati in tutto il mondo.

Situata a Farra d’Isonzo, un piccolo comune del friulano in provincia di Gorizia, i vigneti della cantina si estendono per venti ettari vitati, curati pazientemente senza forzare la natura. La filosofia della cantina Bressan, infatti, ha lo scopo di coniugare le antiche tradizioni dell'arte dell'enologia con le moderne tecnologie, dove il processo di vinificazione deve essere il più naturale possibile facendo fermentare spontaneamente le uve in modo da evitare le manipolazioni e gli interventi esterni e conservare le caratteristiche intrinseche dei vitigni.

A tale scopo, la cantina Bressan punta non alla quantità bensì alla qualità dei loro vini, scegliendo di produrre pochissima uva ma di eccellente fattura in modo da avere sempre e solo vini di altissima caratura. Alla base dell'etica di Bressan, c'è, quindi, il rispetto per la natura attraverso la coltivazione di uve e promuovendo uno sviluppo eco-sostenibile.

I vini della Cantina Bressan: 

I vini di Bressan rappresentano l'eccellenza enologica del Friuli Venezia Giulia e dell'Italia. La cantina propone sia grandi bianchi dall'eleganza indescrivibile come il Carat, ottenuto da uve Ribolla gialla, Friulano e Malavasia, che rossi intensi e corposi come l'Ego, realizzato con uve Schioppettino e Cabernet Franc. 

Degno di nota è il Venezia Giulia Verduzzo Friulano, realizzato con sola uva Verduzzo friulano, uno dei vitigni più importanti e antichi del Friuli Venezia Giulia. La cantina Bressan è una delle pochissime aziende che vinifica il Verduzzo realizzando un vino secco. Questo vino, dalle note fruttate e dolci, è ideale da sordeggiare durante gli aperitivi o da accompagnare a pietanze di pesce.

Filtri attivi