Brovia

  • Nome cantina: Brovia 
  • Anno di fondazione: 1863 
  • Bottiglie prodotte: 70.000
  • Regione: Piemonte
  • Indirizzo: Via Alba-Barolo, 128 - 12060 Castiglione Falletto (CN)

Brovia: la storia

Se sei alla ricerca di una cantina storica e tradizionale per la tua degustazione, non puoi lasciarti sfuggire Brovia in Piemonte, che si caratterizza per la produzione del Barolo a partire dal 1863 e ancora oggi con una lavorazione a regola d'arte delle uve. La regione è nota per questa variante di rosso, che beneficia del clima mitigato dalle colline e del terreno argilloso, ideale per favorire una vigna di questo genere.

La storia del business vero e proprio inizia a Castiglione Falletto, quando Giacomo Brovia capisce la potenzialità del suo terreno e inizia a eseguire vendemmie con tecniche moderne e funzionali, senza però abbandonare la tradizione e il legame con la sua terra. Dopo 60 anni di lavoro muore nel 2014 ma lascia in eredità una grande esperienza, che viene oggi messa nella creazione di etichette storiche, come il Barolo Brea Vigna Ca' mia, un'eccellenza dal punto di vista del sapore e dell'imbottigliamento.

L'ottica che oggi viene portata avanti da Elena è di tipo biologica, aiutata dal marito Alex Sanchez che ha voluto aggiungere una componente tecnologica per ottimizzare la produzione ma senza stravolgere la sua filosofia di base. Per ora la scelta si è rivelata vincente e la cantina è ricca di premi e riconoscimenti.

I vini della Cantina Brovia: 

La produzione della cantina Brovia in Piemonte è molto vasta e si basa essenzialmente su diverse bottiglie di Barolo, che differiscono per invecchiamento e annata.

Tra i migliori troviamo certamente il Barolo Unio, che ha ricevuto riconoscimenti e certificazioni e presenta un sapore rotondo e corposo, molto intenso e dal bouquet fruttato di more e lamponi, oltre che amarene dolci e avvolgenti, che permangono a lungo sul palato.

Simile come sapore ma diverso come annata è il Barolo Villero, forte e deciso, ideale per i secondi di carne della regione e per i primi molto ricchi e invernali.

Il Nebbiolo d'Alba è scuro come colore, con sfumature violacee, intenso al palato ma anche molto aromatico, perfetto per i dolci secchi piemontesi.

Filtri attivi