- Nuovo
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Catarratto di Porta del Vento è prodotto da piante cinquantennali di Catarratto bianco al 100%, coltivato ad alberello (la forma di allevamento migliore per una zona estremamente ventosa come questa delle pendici collinari di Camporeale) su terreni sabbiosi a 600 metri di altitudine. Marco Sferlazzo conduce una viticoltura biodinamica severa, da anni, per mantenere l'equilibrio della terra e accrescere la biodiversità. Le uve sono raccolte in settembre; la vinificazione avviene senza l'ausilio di alcuna addizione dopodichè il vino affina in vasche di cemento per circa 6 mesi.
Il Catarratto di Porta del Vento si presenta di color giallo paglierino con sfumature dorate; al naso è estremamente territoriale e ampio: fiori d'arancio, fiori di campo, camomilla, erbe spontaneee, agrumi, tocchi di mineralità salmastra. Al sorso è freschissimo e severo, saporoso e di stuttura, lunghissimo. Buonissimo con il ceviche di muggine, oppure con il polpo in galera.
Ceviche di Muggine; Polpo in galera.
Amici
Calice Ampio
Fino al 2024
Porta del Vento
90043 Camporeale PA
Porta del Vento: 18 ha (14 a vigneto) sulle colline di Camporeale, a circa 600 mslm; terreni sabbiosi su crosta di roccia arenaria, forte vento e grandi escursioni termiche. Questo ciò con cui si misura quotidianamente Marco Sferlazzo.
Vai alla scheda completa della cantina