- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Chardonnay Altkirch di Colterenzio fa parte di quella linea di vini "classici" che questa cantina cooperativa vinifica dalle varietà tradizionali in purezza. La barriera delle Alpi, 18.000 ore di sole all’anno, i venti del Lago di Garda, il calore delle ore diurne e la frescura di quelle notturne creano le condizioni ideali per lo sviluppo di questo e di altri vitigni aromatici e semiaromatici. Le vigne poggiano su terreni sabbiosi e profondi, con depositi ghiaiosi. La fermentazione del mosto avviene a temperatura controllata (18°) per la maggior parte in acciaio, e in piccola parte in grandi botti di legno. L' affinamento si protrae per alcuni mesi sulle fecce fini.
Lo Chardonnay Altkirch di Colterenzio entra nel bicchiere con un giovanile giallo paglierino dai riflessi verdolini; al naso è accattivante nelle note di ananas e mango. In bocca è fresco, fine ed equilibrato. Perfetto con profumate frittate di verdure estive, oppure con una tartare di ricciola con frutta esotica e spuma di caprino.
Frittate di verdure estive; tartare di ricciola con frutta esotica e spuma di caprino.
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2025
Colterenzio
Str. del Vino, 8, 39057 Cornaiano BZ
Fondata nel 1960 da 28 soci, Colterenzio è stata una delle prime cantine cooperative a puntare così in alto. Oggi i soci sono 300 per 300 ha di vigne. Grande rispetto per l'ambiente e sostenibilità energetica sono le due carattersitiche chiave.
Vai alla scheda completa della cantina