- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Chianti Classico di Banfi è stato ottenuto a partire da uve a prevalenza Sangiovese cresciute a Castellina in Chianti (SI),nella storica area del Chianti Classico compresa tra Firenze e Siena, già delimitata nel 1716 dal Granduca di Toscana Cosimo III De’ Medici. La più estesa denominazione del Chianti comprende invece le province di Firenze, Siena, Prato, Pistoia, Pisa e Arezzo a esclusione del nucleo “classico” divenuto DOCG nel 2011. Nel processo di vinificazione il Chianti Classico di Banfi è stato sottoposto a una fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperatura controllata di 25-30°C. Dopo la fermentazione malolattica, il vino si è affinato per alcuni mesi in acciaio e per 3 mesi in botti di rovere francese.
Il Chianti Classico di Banfi si presenta nel calice di un colore rosso rubino. All’olfatto emergono intensi profumi di ciliegia, prugna e frutta rossa in confettura intrecciati a sentori più evoluti di vaniglia, liquirizia e spezie scure. Il sorso è morbido e di buon corpo, sostenuto da una trama tannica viva ma ben integrata e da una delicata scia fresco-sapida che persiste nel finale. A tavola si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati come anche a gustose ricette di terra base di carni rosse e selvaggina.
Carpaccio di chianina con scaglie di rucola e pecorino Pici all’aglione
Amici
Calice Medio
Fino al 2028
Banfi
Viale Maremma, 53024 Stazione Sant'Angelo-cinigiano SI
Banfi è certamente uno dei nomi celebri del panorama vinicolo italiano. Alla fine degli anni ’70 i fratelli italo-americani John e Harry Mariani acquistarono la tenuta decisi a farne uno de principali punti di riferimento di Montalc
Vai alla scheda completa della cantina