Chianti Colli Senesi DOCG 2016 - Castello Romitorio
- IN RIORDINO
In offerta ancora per...
Il Chianti Colli Senesi DOCG 2016 di Castello Romitorio è stato ottenuto da uve Sangiovese 100% raccolte a mano. La fermentazione alcolica è avvenuta in acciaio inox a temperatura controllata. L’affinamento si è svolto per 10 mesi in legno di rovere. La DOCG Colli Chianti Senesi è stata istituita nel 1984 e rappresenta una sottozona dell’area del Chianti che insiste interamente nella provincia di Siena. Sono 15 i comuni coinvolti per un totale di circa 1400 ettari vitati collocati a un’altitudine media di 300 metri sopra il livello del mare. Tra i centri di produzione del Chianti Colli Senesi anche Montalcino, conosciuto per l’acclamato Brunello, in cui ha sede la cantina Castello del Romitorio.
CHIANTI COLLI SENESI CASTELLO ROMITORIO: LA DEGUSTAZIONE
Il Chianti Colli Senesi DOCG 2016 di Castello del Romitorio si presenta nel calice di un vivace colore rosso rubino. Al naso sprigiona profumi di marasca e piccoli frutti di bosco uniti a delicate note balsamiche e di spezie scure. Il sorso è fresco, sapido e piacevolmente fruttato, sostenuto da una buona corpo e da una vivace trama tannica. Ottimo come vino da tutto pasto, si abbina bene a salumi e formaggi semi-stagionati e a ricette di terra a base di carni rosse e selvaggina.
Specifiche Prodotto
- Tipologia
- Rosso
- Denominazione
- Chianti DOCG
- Annata
- 2016
- Alcol
- 14%
- Nazione
- Italia
- Regione
- Toscana
- Temperatura di Servizio
- 16°/18°
- Abbinamento
- Carni Rosse, Salumi, Formaggi,
- Note
- Contiene Solfiti
Griglia di Degustazione di Etilika
Gusto
- Dolcezza
- Acidità
- Sapidità
- Mineralità
- Tannicità
- Corpo
- Alcolicità
- Persistenza
Profumo
- Intensità
- Complessità
- Aromaticità
- Floreale
- Speziato
- Fruttato
- Erbaceo
Generale
- Equilibrio
- Bevibilità
- Longevità
Lo Bevo...
... con cosa
Pici al ragù di lepre, Quaglia ripiena
... con chi
Amici
... come
Calice Medio
... quando
Fino al 2024

... con cosa
Pici al ragù di lepre, Quaglia ripiena

... con chi
Amici

... come
Calice Medio

... quando
Fino al 2024
Scheda Cantina
- Nome
- Castello Romitorio
Storia
Castello Romitorio sorge nella parte nord-ovest di Montalcino. Dalla fine degli anni ’80 è guidata dall’artista Sandro Chia secondo una filosofia produttiva orientata all’eccellenza. Tra le sue etichette Brunello di Montalcino, Rosso e Chianti. ... Vai alla scheda completa della cantina Castello Romitorio