- Nuovo
- In saldo!


Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in 24/48 ore in Italia - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
L'Etna Bianco di Tornatore è un Carricante in purezza. I vigneti aziendali allevati a controspalliera di rifierimento si estendono sul versante nord del vulcano nel comune di Castiglione di Sicilia). La raccolta si è svolta a mano in piccole cassette nella seconda decade di ottobre. In cantina i grappoli sono stati diraspati pigiati e successicamente sottoposti a pressatura meccanica soffice per la produzione del mosto. La fermentazione alcolica ha avuto luogo in acciaio inox alla temperatura di 15-16°C. L'affinamento è stato di 4-6 mesi in vasche di acciaio inox e cemento a contatto con le fecce fini.
L'Etna Bianco di Tornatore si propone alla vista di un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso esprime profumi di mela verde e pesca bianca intrecciati a note di erbe aromatiche e a cenni agrumati di pompelmo. Al palato è equilibrato e di buona struttura fresco e spiccatamente minerale. A tavola si accompagna bene a formaggi e a piatti vegetariani così come a deliziose preparazioni a base di pesce bianco molluschi o crostacei.
Insalata di uova dose e avocado
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2026
Tornatore
Via Pietramarina 8A 95012 Castiglione di Sicilia CT
Carricante e Catarratto.
La famiglia Tornatore produce vino da più di 150 anni: oggi vanta 46 ettari di vigneto situati sul versante nord dell’Etna da cui nascono vini a base di vitigni autoctoni come Nerello Mascalese
Nerello Cappuccio