- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Frascati Superiore Abelos di De Sanctis deriva il suo nome dalla parola greca “ampelos”, “vigna”, uno degli epiteti di Dioniso, dio del vino e della forza vitale della natura. È composto da Malvasia Puntinata all'80% e da Bombino per il restante 20%. Le vigne hanno tra i 30 e i 50 anni di età; si trovano a circa 200-250 metri di altitudine e affondano le radici in un terreno terreno vulcanico e minerale caratterizzato dal tufo. Il sottosuolo è ricco di potassio e fornisce una costante idratazione alla pianta; l’antica presenza di un lago rende il terreno facilmente coltivabile. Grazie alla fortunata posizione all’interno di un vecchio cratere, e alla vicinanza al mare, il clima è prettamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde e ventilate. Dopo un’accurata selezione delle uve, solo il bombino fa alcune ore di criomacerazione, poi le masse fermentano per circa 15-20 giorni a temperatura controllata in serbatoi conici di acciaio, in assenza di solforosa. L'affinamento è condotto sempre in vasca di acciaio e si protrae con regolari batonnage fino all'aprile successivo quando si opera il blend delle due masse. Segue un ulteriore affinamento in bottiglia per 1 mese.
Il Frascati Superiore Abelos di De Sanctis è paglierino intenso e luminoso. Il corredo olfattivo è caleidoscopico: melone, pera, pesca gialla, ananas e papaia, camomilla e biancospino, timo e salvia, miele e kumquat in confettura, il tutto su un fondo decisamente minerale. La bocca è ampia, saporosa, fresca d'agrume e dalla generosità alcolica perfettamente integrata. Buono tanto con lo spaghetto allo scoglio, quanto con la Carbonara.
Spaghetto allo scoglio; Carbonara
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
De Sanctis
Via di Pietra Porzia 50 00044 Frascati RM
In un ambiente ancora quasi intatto caratterizzato dai suoli vulcanici dell'antichissimo Lago Regillo e dal clima mitigato dal vicino Mar Tirreno la famiglia De Sanctis coltiva 20 ettari oggi in regime biologico da 4 generazioni.
Vai alla scheda completa della cantina