- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Friulano di Torre Rosazza è uno dei vini simbolo dell'azienda. Prodotto a partire dalla vendemmia 1984, vede la luce sulle colline terrazzate di Manzano, a 130-170 metri di altitudine. La “Ponca” è l’elemento tipico del suolo: una formazione sedimentaria costituita integralmente da marna argillosa alternata a strati di arenaria. La ventilazione è buona grazie alla bora e ai venti provenienti dal Mar Adriatico, questo concorre alla salubrità dei vigneti; l'importante escursione termica fra il giorno e la notte inoltre implementa lo sviluppo degli aromi. Le uve di Friulano, una volta diraspate, vengono macerate a freddo e successivamente pressate con delicatezza. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, alla temperatura costante di 16°C; il vino sosta quindi sulle fecce nobili per circa quattro mesi, e dopo l’imbottigliamento affina in vetro per almeno altri due mesi.
Il Friulano dei Colli Orientali del Friuli di Torre Rosazza si presenta giallo paglierino brillante. Al naso profuma di fiori di campo, gelsomino, pera e mela, aromi di gioventù arricchiti da richiami minerali-balsamici e speziati all'incenso e allo zafferano. Il sorso è ampio, sapido, dalla freschezza agrumata e la chiusura gradevolmente amaricante. Vino dissetante che si sposa perfettamente al San Daniele 13 mesi (la sua versione meno stagionata), come al Frico, e ancora al branzino al forno con asparagi.
San Daniele 13 mesi (la sua versione meno stagionata): Frico;branzino al forno con asparagi
Tutti i giorni
Fino al 2037
Torre Rosazza
Località Poggiobello 12 33044 Manzano UD
Torre Rosazza è stata acquisita nel '74 da Genagricola che ha subito intrapreso un processo di studio e zonazione dei 90 ha per identificare la qualità di ogni terreno e trovare i migliori match con i vitigni del territorio.
Vai alla scheda completa della cantina