- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Friulano Manditocai di Livon è stato ottenuto da uve 100% Friulano vendemmiate a mano. I vigneti di riferimento si trovano nel territorio di Ruttars, frazione di Dolegna del Collio (GO), radicandosi su terreni marnosi e argillosi. In cantina, la vinificazione si è avviata con la pressatura dei grappoli interi. La fermentazione alcolica del mosto si è svolta per il 50% in botti di acciaio inox e per il restante 50% in barriques di rovere ungherese. L'affinamento è stato di 8 mesi in barrique.
Il Friulano Manditocai di Livon si palesa alla vita di un colore giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso esprime profumi di frutta a polpa gialla tropicale, foglia di pesco e noce moscata. Al palato è ampio e morbido, sostenuto da una mineralità decisa che persiste nell'avvolgente finale ammandorlato. A tavola si gusta appieno con formaggi e ricchi piatti vegetariani così come con saporite ricette di mare. Ottimo anche in abbinamento a carni bianche.
Paccheri con pomodorini e pesce spada
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2028
Livon
Via Montarezza 33 33048 San Giovanni al Natisone UD
Dal 1964 anno in cui Dorino Livon acquistò il primo appezzamento nel Collio l’azienda Livon è cresciuta fino a divenire un riferimento della viticoltura friulana. La produzione si estende anche ai Colli Orientali del Friuli.
Vai alla scheda completa della cantina