- Nuovo
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Friulano di Villa Chiopris è stato ottenuto da uve 100% Friulano cresciute nell’area di Chiopris-Viscone e San Giovanni al Natisone, in provincia di Udine, su terreni di tipo alluvionale. Dopo la vendemmia, le uve sono state sottoposte a macerazione a freddo per 8 ore. La fermentazione alcolica, che ha trasformato gli zuccheri in alcol, si è svolta a una temperatura di 15°C. L’affinamento è avvenuto in botti di acciaio inox, sempre a temperatura costante, per un periodo di 4 mesi. Prima della commercializzazione, il Friulano Friuli Grave DOC 2018 di Villa Chiopris ha riposato per breve tempo in bottiglia.
Il Friulano di Villa Chiopris si presenta nel calice di un colore giallo paglierino. All’olfatto esprime profumi di albicocca e frutta a polpa gialla intrecciati a sentori floreali e a note erbacee e di pietra focaia. Il sorso è piacevole e asciutto, sostenuto da una decisa mineralità che persiste nel finale. Ottimo come aperitivo, a tavola si accompagna bene a formaggi freschi, a piatti vegetariani come anche a ricette di mare a base di pesce bianco, crostacei e molluschi. Da provare in abbinamento a prosciutto San Daniele.
Tartare di ombrina e avocado, Risotto ai frutti di mare
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2026
Villa Chiopris
Via C. Battisti, 6, 33048 Chiopris Viscone UD
Villa Chiopris nasce nel cuore della DOC Colli Orientali de Friuli. Un tempo di proprietà degli Hausbrandt, storica dinastia triestina del caffè, oggi è guidata dalla famiglia Livon che ne ha fatto un punto di riferimento dell’enologia friulana.
Vai alla scheda completa della cantina