- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Greco di Tufo Giallo d'Arles di Quintodecimo è un cru prodotto con le uve provenienti dalla vigna del Giallo d‘Arles a Tufo, in contrada Santa Lucia, a 450 metri di altitudine, su terreno argilloso-calcareo. Il nome è un omaggio al colore preferito da Van Gogh durante tutto il periodo trascorso ad Arles, un giallo preludio del rosso: l’uva di questo vitigno è infatti caratterizzata da un contenuto di materia colorante superiore alle altre uve bianche campane. Le uve sono raccolte a mano a perfetta maturazione; dopo una lunga pressatura dei grappoli interi, il mosto di sgrondo, rigorosamente protetto dall’ossigeno, viene separato da quello di pressa e illimpidito per sedimentazione naturale. La fermentazione avviene per il 70% in tini di acciaio inox e per il 30% in barrique di rovere nuove. Segue un periodo di otto mesi di elevage su fecce fini regolarmente risospese nel vino.
Il Greco di Tufo Giallo d'Arles di Quintodecimo ha colore giallo sabbia intenso. Al naso richiama la mela cotogna, il melone bianco, l'albicoca,il cedro, i fiori e le erbe di campo e il mare. La bocca ha struttura da rosso ed equilibrio eccezionale, grande massa, frescheza e sapidità, nonchè lunghezza notevole e continui ritorni aromatici. Che buono con il ricco risotto di zucca, gamberi rosa e zenzero, mantecato all'asiago d'alpeggio.
Risotto di zucca con gamberi rosa e zenzero mantecato all'asiago d'alpeggio
Amici
Calice Ampio
Fino al 2033
Quintodecimo
Via San Leonardo 27 83036 Mirabella Eclano AV
Il Professor Luigi Moio e la moglie Laura conducono con amore l'azienda Quintodecimo da 20 anni unendo una maniacale attenzione in vigna per ottenere frutti perfettamente integri e maturi a un grande rigore scientifico in cantina.
Vai alla scheda completa della cantina