- Nuovo
- In saldo!
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna a Natale se ordini entro il 19/12 - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Moro di Marco Carpineti nasce da uve Greco di una varietà localmente chiamata "Moro", appartenente alla famiglia del Greco Bianco, una di quelle uve quasi dimenticate che l'azienda da anni ha recuperato, studiato e ripropagato. Questo biotipo era stato in passato abbandonato per la scarsa produttivitità e le difficoltà di coltura; oggi si è trovato un equilibrio, misurando attentamente le pratiche tradizionali e le conoscenze tecniche più approfondite. Gli acini verde scuro del Greco “Moro” vengono raccolti e selezionati nelle prime ore del mattino, poi macerati a freddo, pressati delicatamente e fermentati a temperatura controllata per circa 12 giorni. L'affinamento avviene direttamente in bottiglia per circa un anno.
Moro di Marco Carpineti è giallo paglierino con luminosi riflessi verdolini. Il profilo olfattivo vanta estivi richiami alla pesca, alla mandorla fresca, alla susina e al fieno appena fatto, arricchiti da profumi di ginestra e di zenzero. Al palato è sapido, generoso nella struttura e nell'alcolicità, ma ben equilibrato. Vino perfetto su una tavola di mare, per primi ricchi e secondi gustosi, dai paccheri alla trabaccolara versiliese, ai calamari alla romana.
Paccheri alla trabaccolara versiliese; calamari alla romana
Amici
Calice Medio
Fino al 2026
Marco Carpineti
Strada Provinviale Velletri-Anzio 3 04010 Cori (LT)
Nel 1986 Marco Carpineti rileva l'azienda di famiglia a Cori alle pendici dei Monti Lepini 50km a sud di Roma. Dal 1994 in regime biologico recupera e valorizza costantemente e con successo i vitigni locali quasi dimenticati.
Vai alla scheda completa della cantina