- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Nebbiolo di Borgogno è il frutto dell'unione delle uve provenienti da diversi vigneti di proprietà. La storica azienda si sviluppa oggi su 38 ettari di terreno, di cui 8 a bosco e il resto a vigneto: 15 ettari in 5 cru di Barolo (Liste, Cannubi, Fossati, Cannubi San Lorenzo e San Pietro delle Viole), 11 ettari in una delle posizioni migliori di Langa, Bricco Bombè, più 3 ettari a Timorasso nella zona di Monleale. Le uve raccolte a mano fermentano spontaneamente in vasche di cemento per circa 15 giorni a temperatura controllata tra i 22 e i 28°C; l'affinamento si svolge poi per 10 mesi in grandi botti di rovere e per altri 4 in bottiglia.
Il Nebbiolo delle Langhe di Borgogno ha colore rubino vivace dagli accennati riflessi granati. All'olfatto gratifica con note floreali di rosa e viola, fragola di bosco in confettura, ricordi di scorza d'arancia, accenni speziati al pepe nero e alla noce moscata. Il sorso è fresco, elegante, dai tannini agili e una gradevole sensazione minerale. Che buono con il bollito misto alla piemontese!
Bollito misto alla piemontese
Amici
Calice Ampio
Fino al 2026
Borgogno
Via Gioberti 1 12060 Barolo (CN)
Fondata nel 1761 Borgogno è un'azienda mitologica il cui nome varca i confini nazionali già da inizio '900. Il gruppo Farinetti la acquista nel 2008 promettendo di mantenerne lo stile classico e salvaguardarne le tradizioni.
Vai alla scheda completa della cantina