• In saldo!
Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2016  - Donnafugata

Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2016 - Donnafugata

Formato: | Gradazione Alcolica:
  • DISPONIBILE
22,80 € Risparmi 24%
30,00 €
Tasse incluse
Quantità

Il Passito di Pantelleria Ben Rye di Donnafugata 2016 è prodotto da uve appassite 100% zibibbo (o moscato d’Alessandria) cresciute tra i 20 e i 400 metri sopra il livello del mare su terreni sabbiosi di origine lavica disposti a terrazzamento. Le viti qui sono coltivate all’interno di conche secondo l’antico sistema dell’alberello pantesco, pratica iscritta nella Lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO in quanto creativa e sostenibile. Una particolarità riguarda il mosto in fermentazione a cui è stata aggiunta uva passa sgrappolata a mano per favorire l’aromaticità. L’affinamento è avvenuto per 7 mesi in vasca d’acciaio e 12 mesi in bottiglia. Il nome Ben Rye deriva dall’arabo e si traduce come “figlio del vento”, dato che il vento è un elemento caratterizzante dell’isola di Pantelleria.

BEN RYE DONNAFUGATA: LA DEGUSTAZIONE

Il Passito di Pantelleria Ben Rye 2016 di Donnafugata seduce nella sua veste dorata con splendidi riflessi ambrati. Sentori balsamici di erbe aromatiche inebriano i sensi unendosi a profumi caldi e trascinanti di albicocca matura e di agrumi mediterranei canditi tipici dell’uva passa. Gli aromi di frutta gialla matura e miele esplodono all’assaggio con una lunga scia minerale sul finale. A tavola ideale a fine pasto in abbinamento a formaggi erborinati, pasticceria secca o cioccolato in purezza.

Specifiche Prodotto

Tipologia
Dolce
Denominazione
Passito di Pantelleria DOC
Annata
2016
Alcol
14%
Nazione
Italia
Regione
Sicilia
Fermentazione e Affinamento
7 mesi in vasca,
Uvaggio
Zibibbo 100%,
Abbinamento
Dolci al cucchiaio, Pasticceria secca,

La Griglia di Degustazione di Etilika

Gusto

Dolcezza
Acidità
Sapidità
Mineralità
Tannicità
Corpo
Alcolicità
Persistenza

Profumo

Intensità
Complessità
Aromaticità
Floreale
Speziato
Fruttato
Erbaceo

Generale

Equilibrio
Bevibilità
Longevità

Lo Bevo...

Con cosa bere Passito di Pantelleria DOC Ben Rye 2016  - Donnafugata

...Con Cosa?

Crostata di albicocche, Cantucci alla mandorle,

Scheda Cantina

Nome
Donnafugata
Posizione
Pantelleria (TP),

Storia

Fondata nel 1983 da Giacomo Ralloraggiungendo fama mondiale. Oggi alla storica Tenuta Contessa Entel vai alla cantinala cantina Donnafugata ha avuto il merito di rinnovare lo stile dei vini siciliani e di valorizzarne l’espressione territoriale ... Vai alla scheda completa della cantina Donnafugata

Recensioni

Prodotti correlati

(Ci sono 6 altri prodotti nella stessa categoria)