- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Pinot Grigio Sialis di Franco Terpin, prodotto solo nelle migliori annate, nasce dalle vecchie vigne del cru storico Sialis, 3 ettari vitati circondati da bosco. Siamo sull’alta collina di San Floriano al Collio, sulle pendici meridionali del monte Calvario, le piante hanno più di 70 anni di età e producono con rese bassissime. Il microclima è perfetto, caratterizzato da forti escurioni termiche e brezza marina costante; il terreno è argilloso e calcareo, a riposo ormai da tempo dai prodotti chimici. Le uve vengono fermentate spontaneamente a contatto con le bucce, poi il vino affina circa un anno in barrique e a lungo successivamente in bottiglia, senza chiarifica o filtrazione alcuna.
Il Pinot Grigio Sialis di Franco Terpin ha colore oro rosa luminoso. Il profilo aromatico è un avvicendarsi di richiami alla gelatina di fragole e ribes, infuso di karkadè, vaniglia, pepe bianco, zenzero, rosa canina e menta. Il sorso freschissimo è bilanciato dal lieve residuo zuccherino, e note speziate accompagnano la chiusura di bocca. Da assaggiare solo, poi accompagnare ad esempio con del prosciutto arrosto alle erbe.
Prosciutto arrosto alle erbe
Amici
Calice Ampio
Fino al 2030
Franco Terpin
Località Valerisce 6/A 34070 San Floriano del Collio (GO)
Franco Terpin coltiva assieme alla famiglia 10 ettari di vigna a San Floriano del Collio. I suoi vini sono lavorati con metodi tradizionali e nell'assoluto rispetto della natura: lieviti indigeni
lunghe macerazioni e lunghi affinamenti.