- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Pinot Nero Germogli Bianchi di Monsupello è un vino bianco lievemente mosso da vinificazione del Pinot Nero senza contatto con le bucce (all'88%) e Chardonnay (al 12%). Le uve sono quelle dei vigneti in prima fascia collinare nei comuni di Oliva Gessi e Torricella Verzate, i cui suoli sono argillo-calcarei. Gli impianti abbastanza giovani, circa 15 anni, sono curati con attenzione maniacale all'equilibrio vegetativo-produttivo attraverso una potatura invernale attenta, l'eliminazione dei germogli superflui, il diradamento dei grappoli e l'inerbimento dei terreni. Le uve sono pigiate e diraspate, con la separazione immediata delle bucce dal succo; il mosto, chiarificato e travasato dopo circa un giorno, viene fatto fermentare in vasche d’acciaio ad una temperatura controllata di 18°C. Dopo ulteriori travasi e stabilizzazioni, il vino viene addizionato di mosto dolce e lieviti selezionati e fatto rifermentare in autoclave, per poi essere microfiltrato ed imbottigliato. Il residuo zuccherino finale è di 9,5 g/litro.
I Germogli Pinot Nero in bianco di Monsupello si presenta giallo paglierino dai brillanti riflessi verdolini. Il naso è incentrato sul frutto, ribes e mela verde in particolare, e sul fiore bianco; il palato rallegrato dalla delicata effervescenza, è morbido, fresco, di buona sapidità e coerente con il profilo olfattivo. Vino originale, è un'apertura perfetta, abbinato ad esempio alla mitica insalata russa.
Insalata russa
Tutti i giorni
Calice Medio
Fino al 2023
Monsupello
Via San Lazzaro 5 27050 Torricella Verzate PV
La famiglia Boatti conduce da generazioni quest'azienda pioniera della spumantistica dell'Oltrepò Pavese. I circa 50 ha attuali sono distribuiti su vari comuni e tutti impostati su una viticoltura di bassissime rese e altissima qualità.
Vai alla scheda completa della cantina