- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Maximo di Umani Ronchi è Sauvignon Passito storico, prodotto dal 1992. Nasce nella parte più alta della tenuta di Villa Bianchi dove, grazie alle particolari condizioni climatiche determinate dall’alternanza tra elevata umidità e ventilazione diurna costante, a temperature piuttosto basse, le uve vengono attaccate da Botrytis Cinerea nella sua forma più nobile. ll vigneto, di circa due ettari, è esposto a nord sulla cresta di una collina, a 150 metri sul livello del mare, impiantato su un terreno moderatamente profondo, franco argilloso-limoso, calcareo con presenza di scheletro da deposito alluvionale. La resa per ettaro è bassissima e raramente raggiunge i 30 quintali. La vendemmia è operazione assai delicata: si eseguono almeno tre passaggi, da metà ottobre a dicembre, e la cernita delle uve è mirata a raccogliere solamente quei grappoli, o porzioni degli stessi, che hanno raggiunto il giusto grado di concentrazione grazie all’attacco da parte delle muffe nobili. Le uve vengono pressate intere per mezzo di una piccola pressa soffice e il mosto ottenuto, dopo la decantazione statica, viene fatto fermentare con i propri lieviti ad una temperatura di 15°C per un mese. Il Maximo affina per circa un anno in piccoli contenitori di acciaio inox prima di essere imbottigliato.
Il Sauvignon Passito Maximo di Umani Ronchi ha un bellissimo color oro illuminato da riflessi ambrati. Al naso esprime profumi spiccati di miele, cera d'api, albicocca e pesca sciroppata seguiti da fico maturo, datteri, canditi ed agrumi, il tutto fuso in un sottofondo salmastro. Ricco in bocca e gratificante, con la possente acidità agrumata che equilibra la dolcezza di miele. L'abbinamento perfetto è con la pastiera napoletana.
Pastiera napoletana
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2028
Umani Ronchi
Via Adriatica 12 60027 Osimo AN
Umani Ronchi dal '57 produce con artigianalità vini di qualità tra Marche e Abruzzo valorizzando in particolare Verdicchio e Montepulciano. L’azienda ha 210 ha vitati distribuiti lungo la costa dell’Adriatico tra la collina e il mare.
Vai alla scheda completa della cantina