- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Lo Spumante Rosé di Monsupello nasce dalle vigne in prima fascia collinare nei comuni di Torricella Verzate e Oliva Gessi, nell'Oltrepò Pavese, su suolo fortemente calcareo-argilloso, aspetto che incide in modo chiaro sul carattere del vino. Gli impianti abbastanza giovani, circa 15 anni, sono curati con attenzione maniacale all'equilibrio vegetativo-produttivo attraverso una potatura invernale attenta, l'eliminazione dei germogli superflui, il diradamento dei grappoli e l'inerbimento dei terreni. Le uve sostano un breve periodo, a freddo ed in ambiente inerte, in pressa, per l’estrazione della parte colorante dalle bucce di Pinot Nero. Segue la pressatura soffice dell’uva intera, e la vinificazione del mosto fiore in acciaio a temperatura controllata. Dopo breve affinamento, ancora in acciaio, il vino è imbottigliato per la presa di spuma, e sosta sulle fecce fini per almeno 30 mesi in ambiente a temperatura costante di 14°C. Il dosaggio finale si attesta sugli 8 g/l di zuccheri.
Il Pinot Nero Metodo Classico Brut Rosé di Monsupello ha colore rosa tenue, illuminato da una cremosa effervescenza. Al naso regala delicati sentori di rosa canina, geranio e glicine, frutti rossi, scorza di mandarino e mela matura, erbe mediterranee e pane al burro. Al palato è freschissimo e sapido, di una certa struttura e dalla chiusura amaricante che ricorda il rabarbaro. Ottimo tanto con i salumi, quanto con del salmone selvaggio Sockeye.
Salumi; salmone selvaggio Sockeye
Amici
Calice Ampio
Fino al 2024
Monsupello
Via San Lazzaro 5 27050 Torricella Verzate PV
La famiglia Boatti conduce da generazioni quest'azienda pioniera della spumantistica dell'Oltrepò Pavese. I circa 50 ha attuali sono distribuiti su vari comuni e tutti impostati su una viticoltura di bassissime rese e altissima qualità.
Vai alla scheda completa della cantina