- Nuovo
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Tintilia Lame del Sorbo di Vinica è prodotto con uve Tintilia al 100%, un vitigno a bacca rossa di origini antiche spagnole, probabilmente introdotto in Molise verso la fine del ’700 durante l’occupazione borbonica. Il nome Tintilia compare per la prima volta in un manoscritto della Società di Agricoltura di Campobasso nel 1810. Solo recentemente, grazie ad una ricerca sulla biodiversità genetica (Università degli Studi del Molise), si è dimostrato che la Tintilia è un vitigno unico presente solo in questa regione. Nei terreni delle “Lame del Sorbo”, la Tintilia è coltivata da oltre 80 anni. La vinificazione in purezza e l'affinamento di due anni sono condotti in solo acciaio per esprimere al meglio il carattere di freschezza del vitigno; seguono altri due anni di bottiglia prima dell'immissione in commercio.
Tintilia Lame del Sorbo di Vinica entra nel bicchiere con un colore rosso rubino con riflessi granato; al naso si esprimono note di lamponi freschi e amarene sotto spirito, sottobosco e spezie. In bocca è elegante, fresco, preciso, dal tannino morbido e dai sentori di frutti rossi, liquirizia ed erbe di montagna. Da provare in compagnia del prosciutto affumicato di Pietraroja del Sannio.
Prosciutto affumicato di Pietraroja del Sannio.
Amici
Calice Ampio
Fino al 2025
Vinica
Contrada Costa Bianca, 4, 86025 Ripalimosani CB
Vinica è un progetto che nasce nel 2008: terre incolte ed abbandonate ritornano a dare i propri frutti. Assieme alle viti, l’azienda coltiva oliveti ed ortaggi per una superficie totale di 220 ettari con certificazione biologica.
Vai alla scheda completa della cantina