- Nuovo
- In saldo!
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Consegna in Italia in 24/72 ore - Spedizione Gratis da 89,90€ in Italia
Il Tirsat di Gurra di Mare proviene da un blend di 50% Chardonnay e 50% Viogner raccolte nella zona di Menfi in provincia di Agrigento. I vigneti di rifermento si trovano collocano su terreni di medio impasto tendenzialmente sabbiosi a 20 metri sopra il livello del mare. La vendemmia è cominciata nella prima metà del mese di agosto e si è conclusa con una resa pari a 70 quintali per ettaro. Il processo di vinificazione ha previsto la fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox seguita dalla fermentazione malolattica. L'affinamento è stato di 6 mesi in acciaio inox sui lieviti più ulteriori 4 mesi in bottiglia. Il nome Tirsat in arabo signfica "scoglio". Si tratta dell'unico vino prodotto dall'azienda a partire da poco meno di 2 ettari nella zona di Porto Palo l'antico porto di Selinunte.
Il Tirsat di Gurra di Mare splende nel calice di un colore giallo paglierino con riflessi dorati. All'olfatto sfoggia profumi di frutta esotica a polpa gialla fiori bianchi erbe aromatiche e miele. Il sorso fresco e piacevolmente salino sostenuto da uno spiccato gusto fruttato che persiste nel finale. A tavola si gusta appieno con formaggi e ricchi piatti vegetariani così come con delizose ricette di mare e carni bianche.
Pollo al limone
Amici
Calice Piccolo
Fino al 2024
Gurra di Mare
Menfi (AG)
Gurra di Mare con le sue vigne che arrivano alla spiaggia si trova a Menfi (AG). Qui la giovane azienda del gruppo Castellare di Castellina coltiva poco meno di 2 ettari a Chardonnay e Viogner per dar vita a un unico vino: il Tirsat.
Vai alla scheda completa della cantina