• In saldo!

Vermentino di Gallura Superiore DOCG Beru 2016 - Siddùra

Formato: 0.75 lt | Gradazione Alcolica: 14%
  • DISPONIBILE
32,90 € Risparmi 26%
45,00 €
Tasse incluse
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

In offerta ancora per...

Il Vermentino di Gallura Superiore Bèru di Siddùra è la selezione aziendale di questo vitigno elevato in legno. Le vigne crescono a circa 350 metri di altitudine; i terreni di Siddùra sono un misto di granito, sabbia e argilla. Sono terreni sciolti, spesso aridi, ideali per la viticoltura. In queste condizioni la vite affonda le radici in profondità alla ricerca di acqua, e non disperde energie nella produzione di un eccesso di vegetazione, ma le conserva e concentra per il frutto. Le buone escursioni termiche, il clima ventilato e l’ottimo irraggiamento delle delicate pendenze permetteno poi la naturale salubrità delle piante. Le uve, raccolte con attenta selezione dei migliori grappoli, sono diraspate e lasciate in macerazione alcune ore prima di essere pressate. La fermentazione avviene a temperatura controllata, lentamente, in barrique, dove si svolge poi anche il lungo affinamento sui lieviti.

VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE BÈRU SIDDÙRA: LA DEGUSTAZIONE

Il Vermentino di Gallura Superiore Bèru di Siddùra ha colore paglierino intenso. Al naso propone sentori di timo, crema pasticcera agli agrumi, frutto della passione, ananas, corbezzolo in confettura, mandorla fresca e anice. Al palato è elegante, morbido e minerale, con gradevole chiusura fumé. Originale e interessante l'abbinamento con il risotto alla milanese.

Specifiche Prodotto

Tipologia
Bianco
Denominazione
Vermentino di Gallura DOCG
Annata
2016
Alcol
14%
Nazione
Italia
Regione
Sardegna
Temperatura di Servizio
10°/12°
Fermentazione e Affinamento
affina in barrique,
Uvaggio
Vermentino 100%,
Note
Contiene Solfiti

Premi e Riconoscimenti

Decanter: Silver

Scheda Cantina

Nome
Siddùra
Posizione
località Siddura,07020, Luogosanto,

Storia

Nel cuore della Gallura, Siddùra è un progetto di alta qualità curato in ogni singolo dettaglio, pienamente legato al territorio e alla salvaguardia dello stesso. In virtù del terroir, le uve coltivate sono sia locali che alloctone. ... Vai alla scheda completa della cantina Siddùra

Recensioni

Ti potrebbero piacere anche