Bosca

  • Nome cantina: Bosca 
  • Anno di fondazione: 1831 
  • Regione: Piemonte
  • Indirizzo: Via Giovanni Battista Giuliani, 23 - 14053 Canelli (AT)

Bosca: la storia

Dal 1831 la cantina Bosca si caratterizza per una produzione raffinata e di classe, che parte dalla bottiglia impeccabile e arriva fino alla creazione di vini di qualità superiore, tra i più noti del Piemonte e dell'intera Penisola.

Sei generazioni non hanno mai abbandonato il territorio di Canelli, in provincia di Asti, allargando la produzione ad altre aree della regione ma mantenendo sempre questa come base.

Il clima sul territorio è piuttosto favorevole e la cantina si trova in un'area riparata e dal terreno argilloso, così da permettere lo sviluppo di una vite sana e forte, in grado anche di sopportare le intemperie.

Dopo un inizio scoppiettante con Luigi Bosca, oggi a tenere le redini dell'azienda ci sono i tre fratelli Gigi, Pia e Polina, ognuno capace di gestire un ramo diverso, facendo navigare la nave a vele spiegate verso la produzione di spumanti, ma anche di bianchi e di rossi che si legano alla regione e alle sue tradizioni.

Periodicamente, sono organizzati degli eventi che permettono alle persone di venire a contatto con la dimensione più vera del vino, scoprendo come viene prodotto e quali sono le fasi essenziali da rispettare.Ogni degustazione presuppone anche l'assaggio di prelibatezze locali, ascoltando la voce di veri professionisti del settore che mettono amore e passione nel loro lavoro.

Nel corso degli anni la filosofia del marchio è sempre stata quella dell'espansione, creando delle sedi negli Stati Uniti.

I vini della Cantina Bosca: 

Tra i vini maggiormente apprezzati della cantina Bosca, troviamo bollicine realizzate con il metodo classico o Charmant. Nel primo caso abbiamo l'Alta Langa DOCG o il Mille Giorni Ispiro, utilizzati durante brindisi prestigiosi e in grado di esaltare il sapore di aperitivi salati legati al territorio. Nel secondo, invece, abbiamo un Piemonte Doc Esploro, dalla bottiglia argentata e quasi futuristica come stile.

I vini sono invece dei pregiatissimi bianchi e rossi, che si caratterizzano per note di sapore e odore che si fanno riconoscere. Il Barolo e il Barbaresco sono scuri e corposi, tannici e perfetti per le pietanze di carne della tradizione piemontese, mentre Lo Chardonnay è piacevolmente fruttato, con un retrogusto fiorato.