Cantine

In questa sezione troverai tutte le cantine vinicole in vendita su Etilika e potrai acquistare i loro vini online.

Aziende vinicole e produttori di vino italiani e qualche francese da poter comprare in offerta.

Cliccando sul nome della cantina di vino verrai reindirizzato alla pagina della cantina e potrai leggere la storia, la descrizione della filosofia produttiva, qualche curiosità e acquistare i vini della cantina in vendita su Etilika a prezzi scontati.

LE AZIENDE VINICOLE PIÙ ANTICHE D’ITALIA

Il vino è nato migliaia di anni fa, ci sono testimonianze risalenti all’epoca di Greci e Romani, ma si pensa anche possa essere nato qualche secolo precedente.

Il vino come business, per come lo intendiamo ai giorni nostri, è relativamente più recente. Per trovare delle famiglie che hanno fondato aziende vinicole facendo del vino una fonte di guadagno redditizia dobbiamo tornare al Medioevo.

Secondo la rivista Family Business tra le 10 aziende più antiche del mondo ci sono ben 3 cantine di vino e due chiaramente sono italiane.

La cantina vinicola più antica d’Italia è Barone Ricasoli, fondata nel 1141 quando la sua famiglia acquistò il Castello di Brolio in Toscana. Il Barone Bettino Ricasoli, già esperto politico, capì che quel territorio aveva un potenziale economico da sfruttare per competere con i vicini francesi e così fece. Possiamo dire che grazie alla sua cantina vinicola il mondo ha scoperto il Chianti e i vini toscani e italiani più in generale. Ricasoli divenne una delle aziende vinicole più importanti ed esportò i suoi vini in tutto il mondo.

La terza cantina di vino più antica del mondo è la celeberrima cantina Antinori. Famiglia nobile fiorentina che verso la fine del 1300 iniziò a produrre vino di qualità e ad oggi ancora non si è fermata. Da 26 generazioni la famiglia guida l’azienda vinicola con successi straordinari. Ad oggi è certamente una delle cantine più famose del mondo.

LE CANTINE DI VINO ITALIANE PIÙ FAMOSE 

Le cantine di vino più famose italiane si trovano quasi tutte in Toscana e Piemonte. Le due regioni che hanno fatto grande l’Italia del vino nel mondo. In Toscana oltre alla già citata Antinori, ci sono Frescobaldi, Biondi Santi con il suo Brunello di Montalcino, Tenuta San Guido produttrice del mitico Sassicaia. In Piemonte la più famosa all’estero è probabilmente Gaja. Anche in Lombardia ci sono molte cantine note all’estero per le loro bollicine che competono con gli champagne francesi, le cantine della Franciacorta più famose sono Bellavista e Ca’ del Bosco. Anche il Veneto è terra di cantine famose con il suo Amarone: Masi, Tommasi e Allegrini fanno da apripista a tante altre.

Nel Sud Italia le cantine più note sono le siciliane e le campane con Donnafugata, Planeta e Cusumano per i vini siciliani e Feudi di San Gregorio e Mastroberardino per i vini campani.