Borgogno

  • Nome cantina: Borgogno 
  • Anno di fondazione: 1761 
  • Bottiglie prodotte: 150.000
  • Regione: Piemonte
  • Indirizzo: Via Gioberti, 1 - 12060 Barolo (CN)

Borgogno: la storia

La storia della cantina Borgogno ha inizio nel 1761, quando Bartolomeo Borgogno fondò la sua cantina. Il suo Barolo era così rinomato che fu utilizzato come vino per celabrare il patto dell'Unità d'italia nel 1861.

Nonostante la nomea, il Barolo Borgogno ancora non ha varcato i confini italiani: a farlo ci penserà Cesare Borgogno nel 1920, esportando i vini dela cantina non solo in tutta Europa, ma anche negli Stati Uniti ed in Argentina. Ma la sua più grande svolta è iniziare a vendere il Barolo Gran Riserva, lasciando metà della produzione annua in cantina per un arco di venti anni. Questo sistema frutta all'azienda lustri e onori, al punto che una bottiglia di Barolo, negli anni 70, viene battuta all'asta per un valore di mezzo milione di lire circa, una cifra impensabile per una bottiglia di vino. In quegli anni la cantina passa nelle mani della nipote di Cesare, Ida e del marito Franco Boschis, che lasciò l'eredità ai figli Cesare e Giorgio nel 1984.

Con l'arrivo della famiglia Farinetti nel 2008, la Cantina Borgogno torna alla storicità del luogo, ma con un occhio al futuro: infatti gli edifici vengono ristrutturati mantenendo l'aspetto originale, e nel contempo viene realizzato il primo vino completamente biologico: nel 2019 una parte dei vigneti ha ricevuto la certificazione bio. Anche la produzione avviene in modo naturale, rispettando i tempi delle uve, con fermentazioni lunghe.

I vini della Cantina Borgogno: 

Tutta la storicità di Cantina Borgogno è sicuramente racchiusa nel vino dei re: il Barolo. Ricavato interamente da uve Nebbiolo, il Barolo Docg Riserva Borgogno è la punta di diamante, prodotto nel pieno rispetto della natura, ritornando ai sistemi tradizionali, con lunghi affinamenti nelle storiche botti di rovere. 

Il Piemonte è rinomato anche per vini più freschi, ed è così che Borgogno asseconda le richieste, prestando sempre attenzione all'impatto ambientale. Le raccolte avvengono sempre manualmente, ed i vini vengono prodotti da vitigni puri: Dolcetto, Barbera, Freisa ne sono un esempio.

Cantina Borgogno produce anche vini bianchi: Dal nome evocativo, è nato il Langhe Riesling Era Ora, ricavato interamente da uve Riesling Renano.

Filtri attivi