Gewürztraminer (Traminer Aromatico)

Compra qui i migliori vini Gewürztraminer a prezzo scontato. Scopri la nostra selezione delle migliori cantine italiane di Gewürztraminer (o Traminer Aromatico) e comprali in offerta. Troverai non solo Gewürztraminer in purezza ma anche in blend con altri vitigni. In fondo alla pagina troverai anche le caratteristiche del vino Gewürztraminer, la storia, le sue origini e gli abbinamenti consigliati.

Filtri attivi

GEWÜRZTRAMINER: VINO E VITIGNO

Il Gewürztraminer (anche noto come Traminer Aromatico) è un vitigno a bacca rosa italiano, seppure il nome possa tradire le sue origini. È uno dei pochi vitigni aromatici presenti al mondo e sicuramente il più famoso. I vitigni aromatici sono quelle uve ricche di terpeni, sostanze presenti nell’acino dell’uva responsabili di aromi molto intensi di erbe aromatiche come salvia, muschio, rosmarino, basilico ma anche rosa, pesca e altri frutti soprattutto tropicali. Questi sentori vengono chiamati “primari” proprio perché, a prescindere dal metodo di vinificazione, sono presenti nelle uve e di conseguenza anche nei vini che ne vengono prodotti.

Il Gewürztraminer, proprio per i suoi aromi inconfondibili, è un vino che si riconosce subito all'olfatto. Chiunque abbia fatto un corso da sommelier, odorando questo vino alla cieca, difficilmente non dirà che si tratti di un Traminer Aromatico. É ricco di aromi inebrianti che vanno da erbe aromatiche come salvia, rosmarino e basilico a frutti tropicali come litchi, melone e ananas fino a profumi floreali.

Rispetto ad altre uve ha un contenuto zuccherino più elevato e minore acidità, di conseguenza i vini Gewürztraminer hanno più corpo e più alcolicità rispetto ad altri vini bianchi. Viene considerato uno dei migliori bianchi italiani proprio per la sua unicità e anche il prezzo del Gewürztraminer è mediamente più alto di altri.

DOVE VIENE PRODOTTO IL GEWÜRZTRAMINER

Il Gewürztraminer è un vitigno originario del Trentino Alto Adige. Viene prodotto principalmente in Italia e solo in Trentino e in Friuli. Qualche cantina italiana di altre regioni lo produce ma in quantità esigue. L’altra regione dove si hanno risultati eccellenti è l’Alsazia francese.

Sebbene il Gewürztraminer sia un vino apprezzato in tutto il mondo, sono pochissime le zone in cui viene prodotto. Clima, terreno e difficoltà nella maturazione delle sue uve lo rendono un vitigno complicato da domare. Predilige climi freddi, forti escursioni termiche ma mai con temperature troppo elevate, altrimenti ne pregiudicherebbero lo sviluppo degli aromi e ne aumenterebbero il grado zuccherino, già di per sé elevato. Le montagne e le colline del Trentino sono perciò l’habitat naturale del Traminer Aromatico.

LA STORIA DEL GEWÜRZTRAMINER O TRAMINER AROMATICO

Le origini del vitigno Gewürztraminer non sono ancora chiarissime. Sono molte le teorie tuttora considerate valide. Alcuni affermano che nasca dall’unione tra il Pinot e il vitigno trentino Tramin, originario della zona attorno a Termeno (Tramin in tedesco), un paese in provincia di Bolzano. Altri fanno risalire le sue origini a un’area tra la Francia e la Germania, da un vitigno a bacca nera poi mutato in bianco (o meglio in rosa). Anche sulle origini del nome non ci sono certezze. I più pensano che sia l’unione di Traminer (il vitigno trentino da cui avrebbe origini) e gewürz (parola tedesca che significa speziato, profumato). Anche per questo motivo in Friuli e nella parte italiana del Trentino viene chiamato Traminer Aromatico. Si pensa che il primo vino Gewürztraminer risalga al XIII secolo, solamente però nell’Ottocento questa varietà ha preso piede in modo più deciso tra Italia, Francia e Germania.

GEWÜRZTRAMINER: VINO E ABBINAMENTI

Il vino Traminer Aromatico viene prodotto in diversi modi: ci sono bianchi freschi, bianchi che affinano in legno e dato il suo elevato contenuto zuccherino dà vita anche a vini passiti.

Il 90% dei vini Gewürztraminer appartengono alla prima tipologia e di quelli parleremo.

Il Traminer appare alla vista di un colore giallo intenso, molto spesso con marcati riflessi dorati, a lasciar intendere la diversa struttura rispetto ad altri bianchi. Al naso, come detto, è una pura esplosione di complessità aromatica, difficile riuscire a trovare vini così ricchi al naso: erbe aromatiche, fiori rosa, frutta tropicale delle volte lasciano spazio anche a spezie orientali e sentori più caldi. Al palato è probabilmente il vino bianco con maggiore corpo, anche l’alcolicità è importante (molti vini Gewürztraminer arrivano anche a 15°) sebbene in molti casi non si percepisca, proprio perché camuffato dai forti aromi che riemergono all’assaggio. Un vino minerale e morbido con una lieve acidità. Se ben fatto la dolcezza delle sue uve, che in alcuni casi può dare noia, non si percepisce minimamente.

Date le sue forti componenti aromatiche il Traminer non è un vino semplicissimo da abbinare. Si adatta bene alla cucina orientale ricca di di spezie che richiamano i sentori del vino: curry, coriandolo, curcuma, zenzero sono suoi perfetti compagni. Crostacei, crudi e fritti di pesce si abbinano bene a Traminer Aromatici poco dolciastri, così come piatti vegetariani. Essendo un vino trentino anche l’accoppiata con speck e formaggi cremosi non tradisce.

Sei pronto ad acquistare i migliori vini nella nostra enoteca online?

LE CANTINE DI GEWÜRZTRAMINER

Le cantine vinicole italiane che producono i migliori Gewürztraminer si trovano in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.

Cantine come Tramin, San Michele Appiano e Alois Lageder sono tra le più note dalle parti di Bolzano. In Friuli ci sono Venica e Jerman.

Ora puoi acquistare i migliori Traminer Aromatici sul nostro sito di vendita di vini online.