Antoniolo

  • Nome cantina: Antoniolo
  • Anno di fondazione: 1948 
  • Bottiglie prodotte: 60.000
  • Regione: Piemonte
  • Indirizzo: Corso Valsesia 277, Gattinara (VC)

Antoniolo: la storia

La nascita della Cantina Antoniolo avviene a Gattinara più di sett'antanni fa, nel 1948, per opera di Mario Antoniolo, coadiuvato da sua figlia Rosanna, che nel 1980 ne subentra a pieno titolo alla direzione. Oggi la Cantina Antoniolo è gestita dai figli di Rosanna, Alberto e Lorella, che in accordo, continuano l'opera della famiglia Antoniolo, mantenendo lo stesso amore per i loro vitigni. 

Il loro modo di coltivare le terre non è basato su sistemi tecnologici modernisti, ma sul rispetto del territorio, ricavando il meglio da metodi semplici e poco invasivi.

D'altra parte, la zona di Gattinara produce vino fin dall'epoca romana per via degli elementi favorevoli del terreno e del clima. I vitigni, che la famiglia Antoniolo possiede nei suoi undici ettari, crescono in zone adatte per il Nebbiolo, ed hanno circa quarant'anni. Si trovano nell'area migliore, esposte a sud e con un clima particolarmente ventilato. Come per la coltivazione, anche in cantina si scelgono metodi tradizionali, che assicurano al vino della cantina Antoniolo eccellenza e sapore

La macerazione viene fatta utilizzando lieviti del luogo e dura all'incirca due settimane; l'invecchiamento, che può variare da un periodo di diciotto mesi fino ad arrivare a due anni e mezzo, avviene in botti di rovere; per concludere, il periodo dell'affinamento è di dodici mesi nelle loro bottiglie. Sistemi semplici e naturali sono il punto di forza, da generazioni, della Cantina Antoniolo.

I vini della Cantina Antoniolo:

La Cantina Antoniolo è il punto di riferimento del vino Gattinara, come il Gattinara San Francesco, vino rosso dal sapore corposo che prende il nome dal vigneto d'origine. È un'eccellenza, per questo motivo gli sono valsi tre bicchieri del Gambero Rosso, ossia punteggio pieno, e cinque grappoli dall'Associazione Italiana Sommelier. Anche il Gattinara Riserva Osso San Grato, ottenuto da uve Nebbiolo del prestigioso vigneto da cui prende il nome, ha ricevuto punteggio pieno dal Gambero Rosso e dall'Ais.

Sempre tra i vini rossi più ricercati della Cantina Antoniolo troviamo il Nebbiolo Coste della Sesia Juvenia, realizzato con pure uve Nebbiolo raccolte nei vitigni tra la provincia di Biella e di Vercelli.

Filtri attivi