Ca' dei Frati

  • Nome cantina: Ca' Dei Frati 
  • Anno di fondazione: 1939 
  • Bottiglie prodotte: circa 1.400.000 
  • Regione: Lombardia, Veneto, Trentino
  • Indirizzo: Via Frati 22, Lugana di Sirmione (BS)

Ca' dei Frati: la storia

La cantina Ca’ dei Frati nasce nella zona che circonda Sirmione, una bellissima località affacciata sul lago di Garda, è da sempre legata alla viticoltura grazie al clima mite, come si evince da un documento che risale al lontano 1782, nel quale si fa riferimento a una casa con cantina annessa in passato gestita da frati, Ca’ dei Frati appunto.

Alla fine degli anni Trenta del Novecento, mentre il contesto geopolitico diventa sempre più minaccioso, Felice Dal Cero, il fondatore della cantina Ca’ dei Frati, trova rifugio nella stessa casa con cantina di Lugana di Sirmione, che sceglie di acquistare scommettendo sulla produttività di un terreno particolarmente vocato. La passione per la viticoltura di Felice deriva dall'opera del padre Domenico, che vi si dedicava nella provincia veronese, precisamente a Montecchia di Crosara.

Grazie alle competenze apprese osservando il padre all'opera, Felice Dal Cero intuisce ben presto le enormi potenzialità di questo territorio. Per ben trent'anni Felice si dedica al lavoro in vigna, puntando sulla valorizzazione delle uve autoctone come il Trebbiano di Lugana. Con il figlio Pietro, che si è aggiunto all'avventura imprenditoriale di famiglia, Felice partecipa da protagonista alla creazione della denominazione. Ecco come nasce all'inizio degli anni Settanta il primo vino della cantina Ca' dei Frati. 

Le nuove generazioni di Ca’ dei Frati

Il 2012 rappresenta un anno di svolta per Ca’ dei Frati, poiché l'eredità di Felice e di Pietro Dal Cero inizia a essere portata avanti con rispetto da Igino, Gian Franco e Anna Maria, che rappresentano una nuova generazione dedita ad esaltare il bagaglio culturale, senza ignorare le nuove sfide di un contesto in evoluzione.

Negli anni la filosofia produttiva di Ca’ dei Frati si è concentrata sempre più sulla valorizzazione del terroir, passando attraverso la scelta di vinificare separatamente i grappoli provenienti da vigneti diversi.

I vini Ca' dei Frati: dalla Lugana al Chiaretto

I vini di Ca' dei Frati comprendono grandi bianchi fermi dalla piacevole sapidità, così come bollicine pregiate. Il vino bandiera è senza dubbio la Lugana Ca’ dei Frati.

Nel corso del tempo la gamma si è arricchita sempre più fino a includere rossi, come l’Amarone, e rosati, come il Chiaretto, grazie alla collaborazione con l'enologo Gino Veronelli che supporta la famiglia Ca’ dei Frati nella progettazione di vini eccellenti.

Filtri attivi