Borgo Conventi

  • Nome cantina: Borgo Conventi 
  • Anno di fondazione: 1975 
  • Regione: Friuli Venezia Giulia
  • Indirizzo: Via Contessa Beretta, 19 - 34072 Farra D'isonzo (GO)

Borgo Conventi: la storia

La storia della Cantina inizia nel comune di Farra d’Isonzo, dove troviamo un proprietario terriero del posto e un frate, che hanno deciso di sfruttare a pieno le potenzialità del loro vigneto e realizzare così una coltivazione per vendere il prodotto.

Per arrivare alla realizzazione della vera e propria cantina, che prende il nome proprio dall'ecclesiastico che operava all'interno, bisogna però attendere il 1975, quando si decise di creare un'etichetta di vini raffinati e non scontati, imbottigliati con cura e attenzione al dettaglio. Nel corso degli anni 2000 è poi sopraggiunta l'acquisizione da parte della famiglia Folonari, che ha deciso di ampliare la vendita ma allo stesso tempo mantenere le tradizioni e gli usi di un tempo.

Visitando la tenuta potrai quindi eseguire una degustazione in un clima storico e bucolico molto suggestivo, all'interno di cavità in pietra dove sono racchiuse bottiglie dallo stile inconfondibile. Il tutto è accompagnato da prodotti locali come salumi e formaggi, che riportano alle origini contadine che hanno dato luogo a questa azienda di grande successo.

Ci si dedica con la stessa cura ai bianchi e ai rossi, godendo della posizione collinare e del vento che mitiga le temperature alle volte troppo rigide, così come del terreno argilloso e calcareo che è indispensabile per ogni genere di vite che si voglia coltivare. Molti sono i riconoscimenti DOC e IGP che si sono ottenuti negli anni e che si mira ad ampliare.

I vini della Cantina Borgo Conventi: 

Numerose sono le varianti di vino che sono prodotte all'interno della Cantina Borgo Conventi.

Si parte da una Ribolla Gialla, dal colore giallo ambrato, che si presta a essere consumata con carni bianche molto delocate o con pietanze di pesce.

Interessanti sono le note del Sauvignon I Fiori del Borgo, fresco e persistente al palato, con note aromatiche e un sentore di erba appena tagliata che contribuisce a un bouquet complesso. Si avverte immediatamente la pesca bianca, l'albicocca e il fico verde, così come la salvia e le erbe aromatiche.

Per quanto concerne i rossi, una bottiglia fortemente apprezzata è il Refosco dal Peduncolo Rosso, che presenta dei sentori di amarena, ciliegia e fragole, oltre che di spezie e liquirizia.

Filtri attivi