Biondi

  • Nome cantina: Biondi 
  • Anno di fondazione: 1890 
  • Bottiglie prodotte: 22.000
  • Regione: Sicilia
  • Indirizzo: Via Ronzini, 55a - 95039 Trecastagni (CT)

Biondi: la storia

La cantina Biondi fu fondata nel 1890 a Trecastagni, un piccolo comune della città metropolitana di Catania che sorge alle pendici del vulcano Etna. Nonostante l'azienda sia stata fondata alla fine del 19° secolo, la famiglia Biondi possiede i vigneti fin dal 1600.

La cantina Biondi raggiunge la sua massima espansione tra le due Guerre Mondiali grazie all'impegno ed alla passione di Salvatore e Cirino Biondi. Insieme al socio Lanzafame, i due fratelli coniarono il marchio Biondi & Lanzafame ed iniziarono a partecipare a numerose fiere enologiche portandosi a casa numerose medaglie e premi tra cui: Casalmonferato 1913, Parigi 1914, Lione 1914, Cuneo 1914 e Milano 1914. Da quel momento in poi il vino Biondi & Lanzafame conobbe un successo inaudito e venne esportato in tutta Europa e in USA.

Nel secondo dopoguerra, a causa della scomparsa di Salvatore e dell'incapacità di adattarsi alle moderne tecnologie, la cantina Biondi subì un periodo di declino.

Circa un secolo dopo, precisamente nel 1999, con tenacia e volontà, Ciro Biondi e la moglie Stephanie Pollock, insieme al nipote Manfredi, hanno rimesso in piedi l'antica cantina di famiglia e sono riusciti a restaurare sei ettari di proprietà, riportando alla luce luoghi spettacolari e vini di alto livello. Da questa rinascita nascono vini noti in tutto il mondo: Outis, Gurna e M.I, prodotti su tre vigneti posti sul versante Est dell' Etna.

I vini della Cantina Biondi: 

I vini di Biondi nascono dal sogno di Ciro e Stephanie Biondi di far rinascere i loro antichi vitigni e portare alla luce vini che raccontano la storia della loro cantina.

Uno dei vini più significativi dell'azienda è il Cisterna Fuori, un Etna Rosso DOC il cui nome deriva dal omonimo vigneto dove i due coniugi hanno celebrato il loro matrimonio.Dal bellissimo e intenso colore rosso rubino, questo vino presenta i tipici profumi delle erbe e delle spezie aromatiche della macchia mediterranea con note di mirtilli, more, frutti rossi e buccia d'arancia. Caldo, avvolgente e morbido in bocca, Cisterna Fuori conquista il palato a fine assaggio con la sua vena acida e persistente dai toni fruttati e floreali.