Arcari e Danesi

  • Nome cantina: Arcari e Danesi
  • Anno di fondazione: 2006 
  • Bottiglie prodotte: 35.000
  • Regione: Lombardia
  • Indirizzo: Via Sul Montorfano, Coccaglio (BS)

Arcari e Danesi: la storia

Di recente creazione, la Cantina Arcari e Danesi nasce nel 2006 dall'idea di due amici d'infanzia, Giovanni Arcari e Nico Danesi, entrambi inseriti nel mondo del vino da sempre. Una decisione presa non solamente con lo scopo di produrre vino, ma di valorizzarne la zona: infatti l'azienda è interamente realizzata con la roccia estratta dagli scavi per gli spazi vinicoli.

Le loro idee innovative prendono vita anche nella produzione del vino: dal 2008 la Cantina Arcari e Danesi produce con il metodo SoloUVA, senza zuccheri esogeni. Significa che il vino va in rifermentazione senza la consueta aggiunta dello zucchero di canna, ma in modo naturale, con il mosto dell'uva stessa, di per sè zuccherino. Grazie alla tecnica soloUVA si può affermare con certezza che i vini di Arcari e Danesi sono pura espressione franciacortina, in quanto niente di estraneo viene introdotto nei vini.

Prima del sistema SoloUVA, le uve venivano raccolte prima di raggiungere la maturazione, e poi rifermentate con lo zucchero. Con questo metodo, la raccolta avviene in perfetta maturazione, per cui il vino assume colore e consistenza mai ottenute prima: il mosto viene conservato e inserito per innescare la seconda fermentazione, in modo del tutto naturale.

Arcari e Danesi hanno effettuato un vero rinnovamento nel processo della vinificazione, creando una nuova categoria di Franciacorta, sempre più spesso utilizzato da altre cantine.

I vini della Cantina Arcari e Danesi:

Rosé Grace: questo vino rosato realizzato dalle uve di Schiava, Barbera, Marzemino e Sangiovese ha un aroma fruttato dai sentori speziati. È indicato per salumi stagionati o leggermente affumicati, come la breasola. Va servito freddo.

Franciacorta Saten Millesimato: il Franciacorta Saten è composto da uve Chardonnay e Pinot Bianco. Olfattivamente sprigiona sentori di frutta a polpa gialla e agrumi, con un retrogusto di mandorla. Da abbinare a formaggi di media stagionatura. La temperatura ideale per essere servito è tra gli otto e i dieci gradi.

Franciacorta Dosaggio Zero Millesimato: questo vino è realizzato con uve Chardonnay e Pinot Bianco. Ideale l'abbinamento con i primi a base di molluschi e crostacei. Servire freddo.

Filtri attivi