Baron de Ladoucette

  • Nome cantina: Baron de Ladoucette
  • Anno di fondazione: 1787 
  • Regione: Valle della Loira
  • Indirizzo: Château du Nozet, 58150 Pouilly-sur-Loire

Baron de Ladoucette: la storia

Baron de Ladoucette è una delle cantine più famose e antiche della Valle della Loira, fondata nel 1787 dalla famiglia Ladoucette. Ancora oggi, la cantina è di proprietà del discendente Baron Patrick de Ladoucette che, dopo aver ereditato i territori originali, nel 1972 ne aggiunse tanti altri nelle regioni del Sancerre, della Champagne, del Vouvray, della Borgogna, del Pouilly-Fuissé, dello Chablis e dello Chinon, ampliando notevolmente la centenaria attività di famiglia, facendo, così, guadagnare ai suoi vini bianchi una reputazione a livello mondiale.

La cantina Baron de Ladoucette attualmente si estende per ben 165 ettari di vigneto su terreni argillosi e calcarei. Lo scopo della cantina è di coniugare innovazione tecnologica con il rispetto della tradizione e della antica arte della viticoltura, producendo vini di altissima qualità, mantenendo sempre inalterato il rapporto con l'ambiente e il territorio e salvaguardando il più possibile la natura, promuovendo uno sviluppo eco-sostenibile. 

Le operazioni in cantina e in vigna hanno l'intento principale di mantenere ed esaltare le caratteristiche intrinseche delle uve e, a tal proposito, la vendemmia viene eseguita ancora manualmente e ogni cru viene vinificato singolarmente. Il progresso tecnologico aiuta e completa la tradizione, senza mai scavalcarla, nelle successive operazioni di pigiatura, fermentazione controllata, invecchiamento,imbottigliamento e etichettatura.

Tutti questi passaggi sono rigorosamente monitorati in modo da produrre vini che siano all'altezza della loro antica casata.

I vini della Cantina Baron de Ladoucette: 

I vini Baron de Ladoucette sono senza alcun dubbio il simbolo dell'eccellenza vinicola francese. Degno di nota è il Baron de L, un Pouilly-Fumé straordinario, prodotto solo nelle migliori annate e riconosciuto non solo come uno dei migliori Sauvignon della Francia, ma addirittura del mondo.

Dal bellissimo e intenso color oro con riflessi verdi, questo vino al naso è un vero e proprio tripudio di profumi: pera, pesca bianca, spezie e note floreali. Al palato, Baron de L. conquista con la sua essenza fruttata, fresca e intrigante, grazie al processo di maturazione per 8-10 mesi in vasche di vetro. 

Questo vino, di gran classe, è ideale per accompagnare primi piatti a base di pesce o pietanze come crostacei e aragoste.

Filtri attivi