Armand de Brignac

  • Nome cantina: Armand de Brignac
  • Anno di fondazione: 2006 
  • Bottiglie prodotte: 1.000.000
  • Regione: Champagne
  • Indirizzo: 11 Rue Domaine Pérignon - 51500 Chigny-les-Roses

Armand de Brignac: la storia

Il nome Armand de Brignac è decisamente sinonimo di lusso e prestigio. Il marchio è nato nel 2006 dall'esperienza della famiglia Cattier. Jean Jacques e il figlio Alexandre, già produttori di Champagne, decidono di raggiungere l'apice della qualità, creando la miglior cuvée di sempre.

Il marchio Armand de Brignac è nato come omaggio alla madre di Jean Jacques, Nelly. Si ispirò ad un personaggio nobiliare di un romanzo: riconobbe nel nome una sorta di aura altisonante e nobiliare, esattamente come i vini che vengono prodotti. Fu così che Nelly, particolarmente attenta al lato estetico, pensò di  registrare il nome per un eventuale vino.  Ma l'appunto rimase tale fino agli anni 2000, quando Jean Jacques trovò, in modo del tutto fortuito, l'appunto della madre. Non avendo ancora trovato il nome giusto per la nuova casa vinicola, decise di usare Armand de Brignac come tributo.

Nome perfettamente adatto a questo prestigioso champagne dalla bottiglia dorata, icona della Cantina. Personaggi del jetset come Jay-Z, Justin Timberlake, Leonardo di Caprio, George Clooney e  Beyoncé amano questa Gold bottle al punto da fare a gara per poter comparire con lei, anche nelle campagne pubblicitarie: è anche questo il motivo per cui i prezzi dello champagne Armand de Brignac sono in costante aumento, nonostante il periodo di crisi.

I vini della Cantina Armand de Brignac:

Indipendentemente dal modo in cui sono realizzate le bottiglie, ossia laminate a mano e con un'etichetta di peltro, per garantirne l'unicità, gli champagne Armand de Brignac curano ogni dettaglio anche nella preparazione vinicola.

Il Brut Gold nasce da un perfetto connubio tra uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot Meunier: ha un sentore di frutta gialla e una delicata tostatura. Mentre il Brut ha un sapore netto, il Brut Rosé ha in prevalenza un gusto morbido al palato: in questo caso sono prevalenti le uve pinot. Solo lo champagne Blanc de Blancs è realizzato interamente con uve Chardonnay, è considerato un'eccezione e viene prodotto in quantità limitata, così come il Brut Green, creata per il torneo di golf Masters.

Filtri attivi